Libero
TECH NEWS

Facebook down, cosa sta succedendo

Facebook non funziona dalle ore 16:00 del 3 luglio. Gli utenti non riescono a pubblicare le immagini, ecco cosa sta accadendo

Pubblicato:

facebook Fonte foto: Burdun Iliya / Shutterstock.com

Facebook non funziona: chi prova a caricare sul proprio profilo un’immagine o un video riceve come risposta un messaggio di errore. Il social network non è l’unico a soffrire di questo problema: tutte le applicazioni del mondo Facebook stanno avendo dei malfunzionamenti. WhatsApp non fa scaricare immagini e note vocali, mentre Instagram non permette di caricare video e foto.

Le prime segnalazioni degli utenti sono arrivate verso le 16:00 e in poco tempo l’hashtag #facebookdown è diventato trending topic su Twitter. Il problema non riguarda solamente l’Italia, ma è generalizzato in tutto il Mondo: le segnalazioni arrivano dall’India, dal Brasile, dagli Stati Uniti. Non è la prima volta che i servizi di Facebook vanno down: lo stesso è accaduto lo scorso marzo e aprile. In quel caso il problema tecnico è stato risolto nel giro di qualche ora. I tecnici di Facebook sono al lavoro per capire le cause del down e permettere agli utenti di continuare a pubblicare le immagini sul social network.

Perché Facebook non funziona

Difficile scoprire il motivo per il quale Facebook è down. Essendo un problema che riguarda tutte le applicazioni dell’azienda di Menlo Park è molto probabile che il disservizio sia causato da un errore tecnico dei server. Oppure da alcune prove fatte dagli sviluppatori che sono andate male. In questi mesi, infatti, i tecnici di Facebook stanno portando avanti i test per unificare WhatsApp, Facebook Messenger e Instagram Direct. Più di qualche volta, però, i test hanno causato dei down momentanei alle applicazioni. Continueremo a seguire cosa sta accadendo e vi terremo aggiornati.

Aggiornamento ore 01:00 del 4 luglio. I problemi di WhatsApp, Instagram e Facebook sono finalmente risolti.

TAG: