Libero

Facebook e Instagram down, i due social network non funzionano

Dalle 15 di oggi tantissimi utenti segnalano problemi d’accesso sui due social. Il problema è sia sull’applicazione sia sul desktop. Ignote le cause

Pubblicato:

Facebook e Instagram down, i due social network non funzionano Fonte foto: sitthiphong / Shutterstock.com

Facebook e Instagram down. Dalle 15 di oggi i due social network non sono raggiungibili né da desktop né tramite l’applicazione. Come spesso accade in questi casi, sono tantissimi gli utenti che si sono riversati su Twitter nella speranza di trovare un aiuto e un conforto da altre persone. E in pochissimi minuti gli hashtag #facebookdown e #instagramdown sono diventati primi nel trending topic del sito di microblogging.

Per Facebook si tratta del secondo malfunzionamento in questa settimana, dopo quello di mercoledì. Questa volta, però, la situazione sembra essere ancora più grave: oltre al social network, anche Instagram è down e lo stesso vale per la versione desktop di Messenger, la piattaforma per la messaggistica istantanea dell’azienda di Menlo Park. Dalle informazioni raccolte su downdetector, un sito web che raccoglie le segnalazioni degli utenti quando i servizi online non funzionano, sembrerebbe che il malfunzionamento sia esteso in tutto il mondo, soprattutto sulla costa est degli Stati Uniti e tra Gran Bretagna, Belgio, Olanda e Germania. In Italia si segnalano problemi soprattutto nelle grandi città.

Perchè Facebook non funziona e Instagram è down

La mappa delle  segnalazioni del malfunzionamento di Facebook

La mappa delle segnalazioni del malfunzionamento di Facebook

Il problema di mercoledì riguardava esclusivamente gli utenti che effettuavano l’accesso su Facebook con Chrome. Questa volta, invece, da qualsiasi programma si prova a entrare sul proprio account, si riscontra un errore. E lo stesso accade anche dall’applicazione: non si riesce a entrare né a Facebook né a Instagram, mentre su Facebook Messenger non si può rispondere ai messaggi.

Il messaggio apparso sulla pagina di accesso a FacebookFonte foto: Redazione

Il messaggio apparso sulla pagina di accesso a Facebook

Per il momento Facebook non ha rilasciato nessun tipo di commento sull’accaduto. Anche se, cercando di accedere da desktop, viene mostrato un messaggio in cui si afferma che il sito è in manutenzione e tornerà online in pochi minuti. Per il momento queste sono le uniche informazioni a disposizione sul perché Facebook non funziona e Instagram è down. Nelle prossime ore se ne saprà sicuramente di più, nella speranza che i due social tornino al più presto a funzionare.