Libero
DIGITAL LIFE

Facebook e Instagram non funzionano, 13 dicembre 2017: cosa succede

Dalle 16:30 sia Instagram sia Facebook sono inaccessibili, sia nelle loro versioni mobile sia desktop. Il problema sembra essere concentrato solo in Italia

Pubblicato:

Facebook e Instagram non funzionano, 13 dicembre 2017: cosa succede Fonte foto: Denys Prykhodov / Shutterstock.com

Facebook non funziona. E Instagram è down. Quello che può sembrare un incubo è realtà. Dalle 16:30 del 13 dicembre 2017 molti utenti italiani hanno iniziato a segnalare dei problemi nel caricamento delle pagine nella versione desktop di Facebook e il mancato caricamento dell’applicazione del social network.

Contemporaneamente ha iniziato a mostrare problemi anche Instagram, mandando in completa paranoia migliaia di utenti che si sono riversati su Twitter con l’hashtag #facebookdown e #instagramdown. Controllando il sito downdetector.com, che raccoglie le segnalazioni degli utenti sul malfunzionamento dei servizi online, sembra che il problema riguardi solamente l’Italia. E lo stesso risultato lo offre la mappa presente sul sito: nella pagina dedicata a Facebook c’è solo un grande puntino rosso ed è sull’Italia. Cosa stia accadendo di preciso per il momento non si sa, ma sicuramente lo staff di Facebook è al lavoro per risolvere la situazione.

Perché Facebook non funziona

Il problema riguarda solamente l'ItaliaFonte foto: Redazione

Il problema riguarda solamente l’Italia

I motivi del malfunzionamento dei due servizi sono ignoti e lo staff di Facebook e Instagram non hanno fornito nessun tipo di informazione. Non è la prima volta che le due applicazioni non funzionano: Facebook Messenger il 5 dicembre è andato down per circa due ore e non è stata fornita nessuna spiegazione. Solitamente in questi casi il problema riguarda i server delle due applicazioni: nel giro di trenta minuti, un’ora, tutto dovrebbe tornare nella normalità. Ma dopo pochi minuti l’hashtag #facebookdown è schizzato nei primi posti del trending topic di Twitter.

Le alternative da utilizzare a Facebook

Se Facebook non funziona le alternative da poter utilizzare si contano sulle dita di una mano. La prima è Twitter (e molti utenti si sono già trasferiti sul sito di microblogging come dimostra l’hashtag #facebookdown), mentre la seconda è Instagram, che, però, non funziona manco lei. Un’alternativa poco utilizzata è Google Plus, ma il social network di Mountain View non ha un numero molto elevato di utenti attivi.