Libero

Facebook, le clip audio per aggiornare il proprio stato

Ad alcuni utenti indiani Facebook ha dato la possibilità di sperimentare le clip audio negli aggiornamenti di stato. Ecco cosa cambia per gli utenti

Pubblicato:

Facebook, le clip audio per aggiornare il proprio stato Fonte foto: Twin Design / Shutterstock.com

Inizialmente era possibile aggiornare il proprio stato su Facebook solamente con un messaggio testuale. Poi sono state aggiunte le immagini e i video. Successivamente è stata data la possibilità di condividere articoli di giornale, di pubblicare GIF e di creare dei sondaggi. Ora Facebook è pronto ad aggiungere una nuova funzionalità agli aggiornamenti di stato: le clip audio.

Questa nuova possibilità per il momento è stata rilasciata solamente a un numero ristretto di utenti indiani. Interpellati dai giornalisti di TechCrunch (sito di informazione statunitense), gli sviluppatori di Facebook hanno confermato che stanno lavorando su questa nuova funzione. Se verrà resa ufficiale e disponibile per tutti, sarà un ulteriore strumento offerto agli utenti per entrare in contatto con i propri amici. Le clip audio non sono una vera e propria novità, essendo già presenti all’interno di Facebook Messenger e WhatsApp. Ma su Facebook potrebbero avere un ruolo leggermente differente e permettere agli utenti di creare un piccolo podcast personale.

Come registrare messaggi audio come aggiornamenti di stato

Registrare le clip audio da postare come aggiornamento di stato sarà molto semplice. Entrando all’interno del proprio profilo, bisognerà premere sullo spazio bianco dedicato agli aggiornamenti di stato e si aprirà un menù a scomparsa con tutte le varie possibilità: foto, video, GIF, sondaggio. Nelle prime posizioni troveremo “Add Voice Clip”. Premendo sullo strumento cominceremo a registrare una clip audio che verrà postata sulla nostra bacheca e apparirà nella sezione Notizie dei nostri amici che potranno ascoltarla. Come detto all’inizio, la funzione per il momento è disponibile solamente per alcuni utenti indiani ed è in fase di test.

Lo sviluppo di questa nuova funzione potrebbe essere legato alla realizzazione da parte di Facebook di uno smart speaker per la casa. Portal, questo il nome del dispositivo, sarà integrato con il social network e renderà più semplice agli utenti condividere i propri pensieri attraverso le clip audio.