Libero
DIGITAL LIFE

Facebook Live, in arrivo le dirette streaming dei giochi

Facebook ha annunciato che nei prossimi mesi sarà possibile effettuare lo streaming dei videogame direttamente sul proprio profilo. Ecco come funzionerà

Pubblicato:

Facebook Live, in arrivo le dirette streaming dei giochi Fonte foto: thebigland / Shutterstock.com

Facebook supporterà lo streaming dei videogame. L’annuncio è stato dato durante la Game Developers Conference di San Francisco e dimostra l’importanza che il settore degli e-sport (le gare dei videogiochi organizzate a livello professionistico) sta assumendo nel mondo di Internet.

Per Facebook il mondo dei videogame ha avuto sempre una certa rilevanza. Fin dall’inizio i videogame presenti sulla piattaforma sono stati un diversivo utilizzato da molti utenti per prendersi una pausa di cinque minuti dalla routine giornaliera. Poi è arrivato Gameroom, un’applicazione per PC che raccoglie tutti i migliori videogame presenti su Facebook e permette di sfidare i propri amici. La possibilità di effettuare lo streaming dei giochi tramite Facebook Live è la naturale evoluzione del cammino che l’azienda di Menlo Park ha intrapreso per lo sviluppo futuro della piattaforma: un numero sempre maggiore di contenuti video originali che attraggono gli utenti.

Come funzioneranno le dirette streaming dei videogiochi su Facebook Live

Alla Game Developers Conference di San Francisco, Facebook ha presentato il kit di sviluppo che le software house potranno utilizzare per implementare la diretta streaming nei loro videogiochi. L’azienda di Menlo Park sta lavorando su questo kit di sviluppo già da un paio di anni, tanto che i videogame sviluppati dall’azienda Blizzard già beneficiano di uno strumento simile. Ma ora è stato ulteriormente semplificato: gli utenti dovranno premere un semplice bottone per avviare lo streaming del videogame su Facebook Live, senza dover utilizzare strumenti o hardware sviluppati da aziende terze. Per invogliare gli utenti a utilizzare Facebook Live piuttosto che piattaforme già affermate come Twitch e YouTube, l’azienda di Menlo Park sta pensando anche a delle ricompense sia per i gamer che trasmetteranno le dirette sia per chi le guarderà.

Convincere gli utenti ad abbandonare Twitch

Al momento la piattaforma più utilizzata dai videogiocatori per il live streaming delle loro performance è Twitch. La piattaforma è di proprietà di Amazon e conta diversi milioni di utenti attivi ogni mese. Oltretutto Twitch viene utilizzato anche per trasmettere in diretta i tornei che si organizzano in tutto il mondo e che vedono protagonisti i gamer professionisti (gli e-sport di cui parlavamo all’inizio). Con questa mossa Facebook vuole entrare in questo settore e cercare di convincere i videogiocatori ad abbandonare Twitch o YouTube per abbracciare Facebook Live. Si tratta di una vera e propria scommessa da parte dell’azienda di Mark Zuckerberg, che però ha dalla sua una platea potenziale di due miliardi di utenti e un algoritmo che favorisce le aziende che producono contenuti di qualità e realizzano le dirette su Facebook.