Libero
APP

Facebook Messenger 4: come cambia e quali sono le nuove funzioni

Facebook ha aggiornato la propria applicazione per la messaggistica, ecco le funzioni e la nuova interfaccia grafica che troveremo nel software per le chat

La nuova interfaccia di Messenger Fonte foto: Facebook

Facebook ha appena rilasciato la nuova versione della sua applicazione per la messaggistica,  Messenger 4. La parola chiave di questo aggiornamento è semplicità. Da una ricerca condotta dallo stesso Facebook è emerso infatti che il 71% degli utenti avrebbe voluto maggiore facilità d’uso per scambiare messaggi, foto e video con i loro amici Facebook.

Al momento il rilascio non è globale e l’app Messenger 4 raggiungerà gradualmente nelle prossime settimane anche l’Italia. Come detto, l’applicazione sarà davvero stravolta rispetto al recente passato per renderla il più intuitiva e facile da usare. Per questo motivo le schede principali passeranno da nove e sole tre schede. Quali sono queste tre schede? Semplice, Chat per le nostre varie conversazioni e videochiamate. Contatti per sfogliare la nostra lista di amici sull’app di messaggistica in mano a Facebook e infine Scopri dove puoi connetterti con le aziende per ottenere info sulle offerte, giocare ai giochi istantanei, prenotare la tua prossima vacanza, seguire le notizie e altro ancora.

Come usare il nuovo Messenger 4

Per personalizzare il più possibile le nostre chat con le altre persone Facebook ha aggiunto la nuova funzione schermate colorate. Di cosa si tratta? Semplice, le nuvolette dei nostri testi da oggi potranno essere personalizzate con moltissimi colori in base al nostro umore e stato d’animo. Inoltre mentre scorriamo verso l’alto o verso il basso il colore del testo sfumerà in base alla colorazione che abbiamo scelto all’inizio.

Per favorire l’interattività tra i vari utenti Messenger con la versione 4 introdurrà una nuova serie di consigli in base a dove ci troviamo. Per esempio, se siamo ad un concerto potremo condividere la posizione con tutti i nostri contatti Messenger e scoprire quale altro a amico è andato allo stesso concerto. Oppure potremo essere ad un evento o a una serata a teatro o al cinema e potremo chiedere un parere a tutti i nostri contatti sullo spettacolo o sulla serata in generale.

Facebook ha rivoluzionato non solo le funzioni ma anche il design del nuovo Messenger. Per esempio? Oltre alla riduzione delle schede e a una nuova interfaccia minimalista e con pochi elementi aggiuntivi, in totale contrapposizione rispetto al passato, troveremo anche la modalità Oscura da usare nelle ore notturne e anche un’interfaccia senza bagliori da usare nelle stanze buie e che stancherà di meno gli occhi se usiamo l’app a letto.