Libero

Facebook Messenger è sempre più simile a Instagram

Gli sviluppatori Facebook aggiungono nuove funzionalità a Messenger, la piattaforma di messaggistica del social network. Sempre meno differenze con Instagram

Pubblicato:

Facebook Messenger Fonte foto: Shutterstock

Nuove funzionalità per Facebook Messenger e sempre meno differenze tra questo servizio e un’altra piattaforma del gruppo guidato da Mark Zuckerberg: Instagram. Non una novità assoluta, in casa Facebook, dove le varie app spesso e volentieri scopiazzano tra di loro funzionalità e strumenti.

I servizi di messaggistica del Gruppo Facebook, quindi, sono sempre più simili tra loro: a novembre su Messenger ha debuttato la possibilità di cancellare i messaggi inviati, già presente su WhatsApp. Pochi giorni fa su Instagram Direct sono arrivati i messaggi vocali già presenti su Messenger e WhatsApp, adesso arrivano su Messenger video Boomerang e selfie mode provenienti da Instagram. A questo punto non c’è più un vero motivo per preferire una applicazione di messaggistica all’altra, visto che tutte e tre hanno caratteristiche simili: gli utenti potranno scegliere e usare quella che preferiscono senza dover rinunciare alle funzionalità a cui tengono di più.

Le nuove funzionalità che fanno somigliare Messenger a Instagram

Adesso Messenger supporta i video in loop lanciati da Boomerang, app che ha fatto la sua apparizione su Instagram nel 2015, e il cosiddetto “selfie mode” per la fotocamera che regola automaticamente l’esposizione e l’angolatura per migliorare il nostro aspetto quando siamo inquadrati, sfocando anche lo sfondo per metterci in risalto. In questo modo le possibili modalità d’uso della fotocamera salgono a 5: normale, video, testo (con nuovi font e colori a disposizione), boomerang e selfie.

Un’altra novità in arrivo su Messenger è la realtà aumentata con stickers che possono essere aggiunti alla ripresa della videocamera a mo’ di oggetti virtuali da inserire nel video. Secondo Facebook, ogni giorno, vengono scambiati 440 milioni di adesivi nelle chat di tutto il mondo. Con la possibilità di trasformare gli adesivi in oggetti di realtà virtuale questo numero potrebbe aumentare ancora. Secondo quanto dichiarato da Facebook, inoltre, gli stickers sono un ottimo modo per inviare un messaggio d’auguri simpatico per Natale quando vengono inseriti nei video.

Nuovo Messenger

Facebook afferma che le nuove funzionalità di Messenger diventeranno disponibili per la maggior parte degli utenti a livello globale entro pochi giorni. In Italia sono già arrivate quasi tutte sugli smartphone di molti utenti, sia nell’app ridisegnata Messenger 4 lanciata a fine ottobre sia nella versione precedente che ancora molti utenti usano. Con la nuova versione di Messenger, infine, l’app è diventata più leggera, semplice da usare e consuma meno batteria rispetto alla precedente avvicinandosi molto alle due sorelle WhatsApp e Instagram Direct.