Libero
DIGITAL LIFE

Facebook Messenger non funziona, 5 dicembre 2017: cosa sta succedendo

L’applicazione di messaggistica di Facebook è down in gran parte del Mondo. I messaggi inviati non vengono ricevuti dagli utenti. Sconosciute le cause

Un utente usa Messenger sul proprio smartphone Fonte foto: Pe3k / Shutterstock.com

Facebook Messenger è down. Dopo i problemi riscontrati da WhatsApp il 30 novembre scorso, un’altra applicazione di messaggistica istantanea di proprietà di Facebook riscontra dei problemi nel funzionamento. Gli utenti che in questi minuti stanno cercando di inviare i messaggi tramite Facebook Messenger ricevono come risposta “Errore di invio del messaggio. Clicca per inviare di nuovo”.

Per il momento sono sconosciute le cause del motivo per cui Facebook Messenger non funziona. Molto probabilmente lo staff dei programmatori è già al lavoro per risolvere il problema. Per quanto riguarda Facebook, invece, non si riscontra nessun tipo di problema. Sui social network (soprattutto su Twitter) l’hashtag #messengerdown è subito salito nelle prime posizioni del trending topic. I problemi di funzionamento di Facebook Messenger sono stati segnalati verso le 12:30 e come dimostrano le segnalazioni arrivate sul sito downdetector.com, il problema riguarda tutto il mondo.

Perché Facebook Messenger non funziona

Le zone più colpite dal malfunzionamento di Facebook MessengerFonte foto: Redazione

Le zone più colpite dal malfunzionamento di Facebook Messenger

Come accade sempre in queste situazioni, le cause del momentaneo malfunzionamento sono ignote. Potrebbe essere causato da un blocco improvviso ai server di Facebook dedicati all’applicazione di messaggistica o a lavori di manutenzioni che hanno creato un blackout. Facebook Messenger non funziona né sull’applicazione mobile, né tramite la web-app, né utilizzando la piattaforma presente all’interno di Facebook. Solitamente questi malfunzionamenti durano pochi minuti (al massimo un’ora) e poi torna tutto alla  normalità. Come si può notare dall’immagine, le segnalazioni sono concentrate soprattutto nell’emisfero australe e nel Nord Europa. Per il momento in Italia i problemi sono a macchia di leopardo.

Le migliori alternative a Facebook Messenger

Se stavate parlando con i vostri amici tramite Facebook Messenger, potrete continuare utilizzando delle valide alternative. La prima è sicuramente WhatsApp. Non ha bisogno di presentazioni, è semplicemente l’applicazione più utilizzata al mondo. Se però WhatsApp non fa per voi, ci sono altre soluzioni da adottare. Come ad esempio Telegram, Viber o Signal, che offre gli standard di sicurezza più elevati. Non vi resta che scegliere tra queste proposte, in attesa che Facebook Messenger torni a funzionare.