messenger-icona Fonte foto: charnsitr / Shutterstock.com
HOW TO

Facebook Messenger, ufficiale il tema scuro: come si attiva

Finalmente arriva il supporto per la modalità scura anche su Messenger, la chat istantanea di Facebook. Ecco come si attiva

16 Aprile 2019 - Il dark mode, cioè il tema scuro, è disponibile su Facebook Messenger. E questa volta è per tutti e non è un “Easter Egg“. È la stessa Facebook, infatti, ad annunciare che sta procedendo già da ieri con il roll out di questa nuova e attesissima funzionalità sul suo servizio di messaggistica instantanea.

Il tema scuro non è ancora arrivato a tutti, ma arriverà entro pochi giorni. Per qualcuno sarà necessario aggiornare l’applicazione. Nel giro di un paio di settimane, molto probabilmente anche meno, il dark mode sarà ufficialmente una feature di Messenger e sarà “veramente scuro: lo sfondo è nero e i caratteri bianchi, così come le icone degli switch. Le caselle di testo dei messaggi già scambiati, invece, sono di un blu forse è un po’ troppo vivo per non dare fastidio agli occhi di notte. In ogni caso, però, sarà necessario un breve periodo di adattamento ai nuovi colori per abituarsi e per godere a pieno dei vantaggi del dark mode su Facebook Messenger.

Come attivare il tema scuro su Messenger

Se sei già tra i fortunati ad aver ricevuto il roll out del tema scuro di Facebook Messenger, per attivarlo ti basta aprire l’app e fare tap sull’immagine del tuo profilo in alto a sinistra. Poi dovrai scegliere le impostazioni e lì, proprio in alto, troverai lo switch per attivare il dark mode. Da quel momento in poi tutta l’interfaccia del tuo Messenger sarà scura. Per rimettere il normale tema chiaro ti basta tornare nelle impostazioni e fare nuovamente tap sullo switch.

A cosa serve il tema scuro

Il vantaggio principale del tema scuro, per molti possessori dei nuovi smartphone con schermo OLED, è il risparmio energetico: tenere accesi i pixel dello schermo per proiettare la luce bianca, infatti, consuma molta batteria. Per tutti gli altri, invece, il tema scuro è una manna per gli occhi quando si usa Messenger di sera o di notte: guardare uno schermo molto luminoso circondato dal buio, infatti, non fa affatto bene alla vista. Infine, abbassare la luminosità complessiva dello schermo prima di dormire, secondo i medici, concilia il sonno.

Attivare il tema scuro con la luna crescente

Anche se la tua app di Messenger non ha ancora ricevuto il tema scuro, però, puoi attivarlo lo stesso con un semplice trucco: fatti mandare da qualcuno una emoji della luna crescente. È proprio questo l’ultimo Easter Egg di Facebook che ha permesso a moltissimi utenti di sperimentare il dark mode su Messenger e, su molte app, questo trucchetto funziona ancora. Qualora non dovesse funzionare, invece, non ti resta che aspettare ma, questa volta, manca veramente poco.

Contenuti sponsorizzati