Libero
TECH NEWS

Facebook non funziona oggi, problemi con la password. Cosa succede

Dalle 14 circa del 5 dicembre Facebook non è raggiungibile in gran parte dell'Europa, Italia inclusa. Il problema, però, non sembra riguardare tutti gli utenti

Login Facebook Fonte foto: Shutterstock

Avete l’abitudine (per alcuni versi una buona abitudine) di uscire dal vostro account Facebook ogni volta che chiudete il browser o la finestra. Oggi potrebbe non essere la migliore giornata per farlo. Dalle ore 14 di oggi 5 dicembre Facebook non funziona. Da quest’ora gli utenti europei della piattaforma social di proprietà di Mark Zuckerberg lamentano un problema piuttosto serio.

Nel caso tu sia collegato al tuo profilo, non dovresti accorgerti di nulla. Ma se per un qualunque motivo decidi di fare il logout e provi, poi, a riconnetterti, il sistema rifiuterà le tue credenziali. Come segnalato da migliaia di utenti in tutta Europa, Facebook  visualizza il messaggio “Errore di accesso. Si è verificato un errore imprevisto. Prova a effettuare nuovamente l’accesso“. A questo punto ti chiederà di inserire un codice che dovresti ricevere via posta elettronica, ma il PIN ricevuto via email sembra non essere riconosciuto dai sistemi di sicurezza e protezione di Facebook. Insomma, Facebook è down ma non per tutti.

Facebook non va: perché ci sono problemi con il login

Come detto, Facebook è down in gran parte dell’Europa, con migliaia di utenti che lamentano l’impossibilità di accedere al loro account. Il problema, però, riguarda solamente quelle persone che, prima dell’insorgere del problema, non erano connesse con il loro profilo. Le cause di questo malfunzionamento possono essere le più varie; presumibilmente, però, il tutto può essere ricondotto a due macrocause: un aggiornamento della piattaforma andato non per il verso giusto; un problema di sicurezza che ha costretto i tecnici Facebook a resettare gli accessi di una parte degli utenti europei.

Due circostanze che si sono già presentate nei mesi passati. Qualche tempo fa, ad esempio, Facebook fu costretta a scollegare automaticamente gli utenti dal loro profilo a causa di un problema che ha riguardato diverse decine di milioni di account (un numero preciso non è mai stato diffuso). Poco dopo, invece, un bug di un aggiornamento di Messenger ha riportato in vita messaggi vecchi di anni, causando non pochi imbarazzmi ad alcuni utenti.

TAG: