Libero
APP

Facebook Messenger smette di funzionare l’1 aprile su questi telefoni

Le nuove funzioni attivate dall'app di Facebook non sono compatibili con le vecchie versioni di alcuni sistemi operativi, soprattutto Windows Phone 8.1

Pubblicato:

Facebook Messenger smette di funzionare l’1 aprile su questi telefoni Fonte foto: Bloomicon / Shutterstock.com

Facebook sta dando il suo personale addio alle vecchie versioni di vari sistemi operativi. Tra queste c’è anche Windows Phone 8.1. Si tratta di un problema non da poco per gli utenti mobile di Microsoft, visto che al momento meno del 50% ha effettuato l’aggiornamento a Windows 10 sullo smartphone.

Per il resto degli utenti da fine marzo l’applicazione di Facebook non sarà più compatibile. Si tratta dell’ennesimo duro colpo per Windows Phone 8.1. La vecchia versione del sistema operativo mobile di Microsoft sta subendo diversi adii importanti negli ultimi tempi. Un problema aumentato dalla disponibilità non universale di Windows 10 sui dispositivi di casa Microsoft. Ovviamente anche Messenger non sarà più disponibile. La decisione presa da Facebook riguarderà anche le più vecchie versioni di Android e iOS.

L’addio di Facebook

Una scelta sofferta ma inevitabile: molte delle funzioni usate adesso sulla piattaforma non sono compatibili con vecchie versioni di vari sistemi operativi, tra cui Windows Phone 8.1. Facebook ha dichiarato di volersi concentrare unicamente su Windows 10, nella sua versione per device mobile e desktop. Facebook consiglia agli utenti che non possono effettuare l’aggiornamento alla versione più recente del sistema operativo di passare all’utilizzo del social via browser. Una soluzione che praticamente ogni sviluppatore che sta lasciando i telefoni Windows sta fornendo. Un aspetto che certamente non coincide con una buona esperienza d’uso e che metterà Microsoft davanti a delle scelte importanti.

Le vecchie versioni Android e iOS

Facebook, come applicazione, non sarà più disponibile, come detto, anche su alcune versioni per Android. Tra queste troviamo Facebook per Android v55, rilasciato il 16 novembre 2015, e tutte le versioni precedenti. E anche V10 Messenger, rilasciato il 14 agosto 2014, e le varie versioni precedenti. Mentre su dispositivi iOS la decisione riguarda: Facebook per iPad V26, pubblicato il 10 ottobre 2011, V8 Messenger, uscito il 14 luglio 2014, Facebook per iOS, rilasciato il 10 ottobre 2011 e tutte le versioni precedenti.