Libero

Facebook testa le televendite in diretta streaming

Facebook sta testando in Thailandia le televendite all'interno del suo social media, ecco come funzioneranno e come potremo acquistare i prodotti che vediamo

Un utente usa Facebook su smartphone e computer

Facebook sta testando una nuova funzione per i video in diretta pensata per i commercianti. In pratica, le aziende e i privati che usano Facebook per sponsorizzare i propri prodotti o servizi in futuro potranno caricare sul social media una sorta di televendita in diretta.

Ma non è tutto. Questo primo test è solo una delle tante nuove funzioni che vogliono portare Facebook a incrementare il numero di acquisti all’interno della piattaforma fatti dai propri iscritti. Ad esempio, il social media sta sperimentando anche una nuova tecnica d’acquisto. I consumatori interessati a un prodotto visto su una televendita in diretta su Facebook potranno fare uno screenshot dell’oggetto inquadrato che vorrebbero comprare e inviarlo, tramite l’applicazione per le chat Messenger, ai venditori per ricevere maggiori informazioni o per concludere l’acquisto usando il sistema di pagamenti online interno allo stesso Facebook.

Facebook si trasforma in un canale di shopping con televendite

Al momento, Facebook sta testando questa nuova funzionalità con un numero molto ristretto di aziende in Thailandia. L’idea è quella di trasformare le dirette video delle aziende in dei veri e propri annunci commerciali. Non solo per sponsorizzare nuovi prodotti ma anche per creare dei tutorial per aiutare i consumatori ad avere maggiori informazioni sul prodotto venduto. Per fare degli esempi, un’azienda che vende trucchi potrebbe creare un video su come utilizzare al meglio i prodotti e creare dei make-up perfetti, mentre un’azienda di abbigliamento potrebbe fare dei video su come abbinare vestiti o accessori per essere sempre alla moda.

Ma non è tutto perché in Thailandia, Paese scelto non a caso ma perché è una delle community che usa maggiormente i pagamenti via Facebook in tutto il mondo, il social media sta testando anche delle dirette video per delle case in affitto per permettere a persone che vivono a distanza e non possono vedere di persona l’appartamento di farsi un’idea completa dello stabile e scegliere se prenderlo in affitto o meno. In Thailandia Facebook sta collaborando anche con diversi influencer per creare delle pagine ad hoc dove vengono sponsorizzati e dove si parla di diversi prodotti in maniera da creare interazione e interesse sugli acquisti all’interno del social media e attrarre così sempre più inserzionisti. Un po’ la stessa linea seguita anche su Instagram con l’introduzione degli acquisti nelle Storie.