Libero
TECH NEWS

Facebook Watch arriva in Italia

Dopo un anno di test negli Stati Uniti Facebook Watch, il servizio per il caricamento di video originali su Facebook, verrà rilasciato a breve in tutto il Mondo

Pubblicato:

facebook watch Fonte foto: Facebook

Facebook sta lanciando Facebook Watch, il proprio servizio di video con contenuti originali, in tutto il mondo. Già da un anno gli utenti statunitensi iscritti a Facebook hanno potuto caricare dei propri video sulla piattaforma e dopo questa fase di test negli Stati Uniti il servizio arriverà anche in Italia.

Facebook Watch vuole essere una risposta ad altri servizi come Netflix o YouTube, e a dire il vero si tratta di una specie di ibrido tra i due. Come su Netflix su Facebook Watch ci saranno dei contenuti originali (eventi sportivi, concerti e film) che potremo guardare solo ed esclusivamente all’interno della piattaforma. Allo stesso tempo però come su YouTube avremo spazio per la nostra creatività. Non ci limiteremo infatti a guardare video di altri ma potremo anche essere noi a creare e caricare dei filmati originali e simpatici che potrebbero diventare virali all’interno di Facebook Watch.

Che cos’è Facebook Watch

Ma nello specifico cos’è Facebook Watch? Abbiamo detto si tratta di una sorta di ibrido tra Netflix e YouTube. Non è una piattaforma a sé ma si tratta di una nuova sezione che verrà implementata all’interno di Facebook. Dove si troverà questa nuova sezione? Semplice, troveremo il collegamento direttamente nella home di Facebook. Facebook Watch funzionerà su tutti i dispositivi, dai PC ai tablet fino agli smartphone. Anche se Facebook punta particolarmente sul suo utilizzo sui device mobili. Ovviamente si potrà usare anche sulle smart tv, che sono uno dei grandi obiettivi di Facebook per contrastare il dominio di Netflix. Quali contenuti troveremo sulla piattaforma? Come detto ci saranno video caricati dagli utenti, video realizzati da Facebook e video originali ed esclusivi postati da aziende associate al servizio. Negli Stati Uniti su Facebook Watch viene mostrata una partita di Champions League a settimana e in America Latina è possibile seguire tutta la Liga gratuitamente. Inoltre Facebook sta realizzando anche dei giochi interattivi e dei quiz da usare all’interno della funzione Watch per divertirsi nelle serate con gli amici.

Come funziona Facebook Watch

Come potremo usare Facebook Watch sul nostro profilo Facebook? Niente di più semplice, proprio come tutte le altre funzioni del social network ci basterà accedere alla sezione per iniziare a utilizzarla. All’interno di Facebook Watch avremo la nostra watchlist dove inserire i video che più ci interessano, quelli che vorremo vedere in futuro, quelli pubblicati da artisti o pagine che seguiamo e così via. Ovviamente ogni filmato caricato da noi oppure da altri si potrà commentare e ripubblicare. Se fossimo dei produttori è importante sapere che si possono generare dei guadagni permettendo a Facebook di inserire degli annunci pubblicitari sui nostri video. La divisionedegli introiti funziona in questo modo: 55% al creatore del video e 45% a Facebook. Almeno inizialmente in Italia mancheranno film e serie TV, che però potrebbero essere il passo successivo del servizio nel prossimo futuro. In questi primi mesi di avvio Facebook spingerà gli utenti a caricare su Watch molte dirette e video in tempo reale che possano generare dibattiti, commenti e che diventino virali per aumentare così la diffusione del servizio.

TAG: