Libero
VIDEOGIOCHI

Fifa 20: quanto costa creare una squadra Ultimate Team imbattibile

Electronic Arts è pronta a limitare gli acquisti di giocatori all'interno della modalità Ultimate Team. L'obiettivo è limitare le spese da parte dei gamer

fifa 20 Fonte foto: Electronic Arts

Per mettere in piedi una squadra imbattibile su FIFA Ultimate Team nello scorso campionato, partendo da zero, ci sono voluti circa 27 mila dollari. Il conto lo fece Jamey, il FutEconomist che da metà giugno è diventato Live Content Product Manager di Electronic Arts. Con il prossimo FIFA 20, in arrivo per PS4, Xbox One, Switch, PC, PS3 e Xbox 360 il 28 settembre, sarà ancora così?

La domanda non è inutilmente polemica, perché negli ultimi tempi Electronic Arts è stata accusata di monetizzare eccessivamente i suoi videogames e FIFA è stato definito come un gioco “pay to win“. Per vincere al famoso videogame di calcio, quindi, non basta essere bravi: bisogna spendere soldi veri. Queste critiche hanno portato il direttore creativo Matt Prior a dichiarare che non è vero che con la modalità FUT di FIFA si vince solo pagando: “Ci sono giocatori che competono ai massimi livelli anche senza spendere un centesimo“. Parole simili sono arrivate anche dal producer Gareth Reeder.

FIFA FUT: i limiti imposti da EA

Il problema del pay to win, però, esiste ed è avvertito a livello globale. Di certo non solo per FIFA, ma anche per tanti altri giochi che permettono le microtransazioni al loro interno. Con FIFA 19, d’altronde, la stessa Electronic Arts si trovò costretta a imporre delle limitazioni per limitare questo fenomeno in FIFA Global Series: non più di due giocatori icona per squadra, un solo giocatore con punteggio sopra 95, al massimo due tra 90 e 94 e il resto della rosa sotto il 90.

Quanto si spende su FIFA FUT

Per quanto EA possa tentare di rassicurare tutti affermando che FIFA non è un gioco “pay to win“, resta il fatto che l’acquisto di giocatori da parte degli utenti è una delle fonti di introiti maggiori per la software house. Con FIFA 19 per acquistare la “Squadra della Stagione, che riunisce sotto la stessa maglia tutti i migliori giocatori al Mondo nell’anno in corso, ci volevano 18 milioni di FIFA Coin su PS4, 16 milioni su Xbox One e 10 milioni su PC. Il listino ufficiale dei FIFA Coin quest’anno prevede un costo a partire da 4,99 euro per 500 punti, fino a 99,99 euro per il pacchetto da 12.000 punti.

Fortune spese su FIFA

Il tema delle microtransazioni non riguarda solo i top player che partecipano ai campionati mondiali online, ma anche ragazzi e bambini comuni, che non sempre si rendono conto di cosa stanno facendo. In passato un bambino di 13 anni ha speso 4.500 dollari in microtransazioni su FIFA 15, un ragazzo di 17 anni ne ha spesi 8.000 su FIFA 16, e numerosi altri casi del genere hanno sollevato più di un polverone.