SMART EVOLUTION

Foldimate, l’armadio smart che piega il bucato in 10 secondi

FoldiMate è un robot capace di piegare una quarantina di capi in circa 4 minuti. È grande come una lavatrice e costa circa 900 dollari

15 Gennaio 2018 - Il suo debutto è avvenuto lo scorso anno al Consumer Electronics Show 2017 e quest’anno Sunnyvale, l’azienda che la produce, ha deciso di presentarla nuovamente per annunciare lo sbarco del dispositivo anche in Europa. Di cosa stiamo parando? Di FoldiMate, un robot che piega vestiti, pantaloni e vestiti.

Il suo debutto al CES 2017 fece molto scalpore e permise all’azienda di raccogliere ben 8.000 prenotazioni nel giro di poche ore. Ma come funziona FoldiMate? Molto semplice. Le dimensioni sono più o meno quelle di una lavatrice. Nella parte superiore c’è una sorta di nastro su cui poggiare i vestiti da piegare, FoldiMate li riconosce e li porta all’interno della macchina. Nel giro di qualche minuto i vestiti usciranno piegati dallo sportello presente nella parte bassa della piegatrice. Per il momento il dispositivo riesce solamente a piegare i vestiti e non a stirarli.

Meno tempo da dedicare al bucato

FoldiMate permette di risparmiare un sacco di tempo che si perde quotidianamente per piegare i vestiti. Sunnyvale assicura che il robot è capace di piegare tra i 20 e i 40 indumenti nel giro di 4 minuti. Purtroppo per il momento FoldiMate non riesce a piegare tutti gli indumenti inseriti all’interno del robot: ha un grande feeling con camicie, asciugamani, pantaloni, federe e t-shirt, ma ha un grosso problema con le felpe con il cappuccio, la biancheria intima (troppo piccola), calzini e vestiti per neonati. Ma le prossime versioni del robot cercheranno di risolvere anche questo problema. Le dimensioni sono piuttosto contenute: 125cm in altezza, 60cm in larghezza e 70cm in profondità. Più o meno le stesse dimensioni di una lavatrice.

Prezzo e disponibilità FoldiMate

Al CES 2018 l’azienda ha annunciato che i primi modelli di FoldiMate saranno spediti nell’ultimo trimestre del 2019. Il prezzo di listino è di 980 dollari, ma varia a seconda dei prezzi di spedizione. Sunnyvale ha anche annunciato una partnership per il mercato europeo con BSH, l’azienda che realizza gli elettrodomestici in Europa per Bosch e Siemens.

 

Il video in apertura è tratto da YouTube

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Contenuti sponsorizzati