Libero
SMART EVOLUTION

FrontRow, la telecamera che registra in diretta la nostra vita

Dotato di due sensori fotografici, FrontRow è un dispositivo che permette anche di effettuare dirette streaming su Facebook o YouTube

Pubblicato:

FrontRow, la telecamera che registra in diretta la nostra vita Fonte foto: Ubiquiti Networks

Grazie soprattutto agli smartphone qualsiasi momento della nostra esistenza può essere registrato e trasmesso velocemente online. Ubiquiti Labs ha sviluppato un dispositivo che estremizza ancora di più la voglia di immortalare ogni singolo istante: una telecamera indossabile da attaccare al collo.

Dando uno sguardo alla FrontRow, questo il nome dato all’inusuale wearable, sembra di trovarsi davanti a qualcosa di davvero unico. Il “ciondolo” – anche se rispetto a un normale accessorio da abbigliamento è molto più grande e soprattutto più pesante – è progettato per acquisire filmati di diversa durata. Il dispositivo integra, infatti, due fotocamere: una frontale e una posteriore. Fin qui nulla di speciale. Ciò che fa di FrontRow un device interessante è la caratteristica che permette soprattutto di effettuare dirette video streaming. I live possono essere trasmessi su alcune delle piattaforme social più popolari, come ad esempio Facebook, YouTube oppure Twitter.

Caratteristiche FrontRow

In alto sulla parte principale del wearable è collocata una fotocamera da 8 megapixel. Il sensore permette alla FrontRow di registrare video a 1080p. Sul lato posteriore invece è posizionata una fotocamera di soli 5 MP. Qui non è il sensore l’elemento più importante, ma lo schermo da quasi due pollici. Le registrazioni – sia live che offline -possono essere avviate o tramite un pulsante che si trova sul bordo del device oppure cliccando sul tasto virtuale presente nel display.

Come detto, la FrontRow consente di realizzare delle dirette streaming sui social. Il tutto avviene grazie alla connessione Bluetooth, che permette al wearable di collegarsi con lo smartphone. E non solo. I live possono essere effettuati anche tramite la connessione Wi-Fi.

Non male le altre caratteristiche tecniche. Il cindolo dispone, infatti, di uno storage da 32 GB. É presente una porta USB di tipo C, da usare per trasferire i dati contenuti nella telecamera indossabile. In alternativa, è anche possibile usare le due connessioni senza fili.

Buona anche la batteria che ha un’autonomia di due ore di registrazione (che diminuisce durante i live streaming).

Un po’ alto il prezzo della FrontRow: per portarsela a casa – disponibile in due colorazioni diverse – servono quasi 400 dollari, circa 342 euro secondo il cambio attuale.