Libero
SMART EVOLUTION

Galaxy S8, LG G6, Huawei P10 Plus e iPhone 7 Plus, quale scegliere

Dal Galaxy S8, passando per il Huawei P10 Plus fino ad arrivare al LG G6, tutti i top di gamma sono stati presentati. Chi è il migliore?

Galaxy S8, LG G6, Huawei P10 Plus e iPhone 7 Plus, quale scegliere Fonte foto: Hadrian / Shutterstock.com

Che la “guerra” abbia inizio. Con la presentazione del Samsung Galaxy S8, tutti i top di gamma attesi in questi primi mesi del 2017 sono stati presentati. Huawei, LG e Samsung hanno portato una ventata di freschezza nel mondo degli smartphone, dopo un 2016 ritenuto dagli esperti un anno di transizione.

In attesa degli smartphone pieghevoli, il 2017 sarà l’anno dei device senza cornice. Ad aprire le danze è stata Xiaomi, con la presentazione lo scorso anno del Mi Mix e a ruota è stata seguita da LG, Huawei e da Samsung. Gli smartphone presentati al Mobile World Congress 2017 di Barcellona e da Samsung nell’evento di New York presentano uno schermo più grande, ma le dimensioni dei device sono rimaste più o meno le stesse. E il merito è delle nuove soluzioni adottate dalle aziende per diminuire o per far scomparire le cornici dallo smartphone.

Un ulteriore passo in avanti è stato effettuato anche sotto il profilo delle prestazioni. iPhone 7 Plus, Samsung Galaxy S8, Huawei P10 Plus e LG G6 montano le migliori componenti hardware disponibili sul mercato. Se dovete acquistare un nuovo smartphone, la scelta deve ricadere su uno di queste quattro dispositivi, al momento i migliori sul mercato. Fotocamera top, chipset con risultati altissimi sui siti di benchmark e design rivoluzionario: ecco le caratteristiche tipiche dei nuovi top di gamma. Ecco un confronto tra Samsung Galaxy S8, Huawei P10 Plus, LG G6 e iPhone 7 Plus che vi permetterà di scegliere quello che fa al caso vostro.

Lo schermo  

Partiamo dal confrontare lo schermo dei quattro device, molto probabilmente una delle caratteristiche più interessanti della nuova generazione di smartphone. L’iPhone 7 Plus, che tra i quattro è quello più “vecchio”, monta uno schermo IPS da 5,5 pollici con risoluzione 1920 x 1080. Il display è sempre stato uno dei punti di forza di Apple e lo schermo dell’iPhone 7 Plus è uno dei migliori presenti sul mercato. Ma rispetto ai display montati dai nuovi modelli perde leggermente il confronto. Il Samsung Galaxy S8 monta un pannello edge-to-edge da 5.8 pollici con una risoluzione QuadHD da 2960 x1440 pixel. LG G6, invece, è stata la prima a introdurre il formato 18:9: lo schermo è da 5.7 pollici con una risoluzione 2880 x 1440 pixel. Sulla stessa linea anche il Huawei P10 Plus: lo smartphone dell’azienda cinese monta un display da 5,5 pollici senza cornici laterali, ma non curvo.

Le dimensioni

Solitamente si sottovaluta le dimensioni di uno smartphone, ma quando si ha a che fare con un top di gamma con schermo da 5,5 pollici, anche la grandezza inizia a essere importante. L’iPhone 7 Plus è il dispositivo che presenta il body rate inferiore, e quindi delle dimensioni più generose. La scheda tecnica recita una lunghezza di 148.9mm e una larghezza di 77.9mm. Samsung e LG sono sicuramente quelle che hanno lavorato maggiormente sull’ottimizzazione del dispositivo: i due device hanno la stessa lunghezza (148.9mm) e larghezza molto simile (68.1mm per il Galaxy S8 e 71.9mm per LG G6). Il Huawei presenta delle cornici superiori e inferiori che ne compromettono la grandezza e lo rendono poco più piccolo rispetto all’iPhone 7 Plus. Se siete alla ricerca di uno smartphone che può essere portato comodamente in tasca, LG G6 e Galaxy S8 sono la scelta migliore.

Caratteristiche

L’iPhone 7 Plus paga lo scotto di avere sulle spalle qualche mese in più rispetto agli altri due device. Il top di gamma di Apple presenta il chipset A10 Fusion quad core, supportato da 3GB di RAM e da 256GB di memoria interna non espandibile. L’azienda di Cupertino può permettersi delle caratteristiche tecniche inferiori rispetto agli avversari grazie all’ottimizzazione tra la parte hardware e il software.

Il Samsung Galaxy S8 monta al momento uno dei migliori chipset presenti sul mercato. L’Exynos 8895 presenta un’architettura molto simile allo Snapdragon 835 e ha ottenuto ottimi risultati sui vari siti di benchmark. Il SoC è supportato da 4GB di RAM e da 64GB di memoria interna, espandibile di 256GB con una scheda microSD.

LG G6, uscito con un mese di anticipo rispetto al Galaxy S8, ha optato per una scelta più “sicura” e monta un chipset Snapdragon 821 supportato da 4GB di RAM e da 64GB di memoria interna, espandibile fino a 256GB con una scheda microSD.

Come al solito, il Huawei P10 Plus monta il chipset realizzato direttamente da HiSilikon l’azienda consociata di Huawei. Il top di gamma utilizza il Kirin 960 (già visto sul Mate 9), supportato da 6GB di RAM e da 128GB di memoria interna, espandibile di 256B con una scheda microSD.

Fotocamera

Se siete degli amanti della fotografia, iPhone 7 Plus, LG G6, Huawei P10 e Samsung Galaxy S8 è quanto di meglio il mondo degli smartphone possa offrire (tra i camera phone l’unico assente è il Google Pixel, ma in Italia non è ancora disponibile).

L’iPhone 7 Plus dispone di una doppia fotocamera posteriore da 12 Megapixel che offre la possibilità agli utenti di scattare delle immagini con un particolare effetto sfocato. Il sensore anteriore, invece, è da 7 Megapixel, ottimizzato per le chiamate con FaceTime.

Samsung ha optato per il suo top di gamma una soluzione abbastanza particolare. Infatti, il Galaxy S8 non monta un doppio sensore posteriore, ma un unico obiettivo da 12 Megapixel con tecnologia Dual Pixel. La fotocamera anteriore è da 8 Megapixel.

Per il Huawei P10 Plus, l’azienda cinese ha proseguito la partnership con Leica e presenta un comparto tecnico di tutto rispetto. Lo smartphone monta un doppio sensore posteriore con un obiettivo monocromo da 20 Megapixel e uno RGB da 12 Megapixel. La fotocamera anteriore è da 8 Megapixel.

Batteria

Uno degli aspetti meno considerati in uno smartphone è la potenza della batteria. Ma si commette un grosso errore. Con smartphone sempre più potenti e con schermi sempre più luminosi è necessario avere delle batterie abbastanza grandi che permettano di arrivare a fine giornata. L’iPhone 7 Plus monta una batteria da 2900 mAh, il Samsung Galaxy S8 una da 3000 mAh, LG G6 una da 3300 mAh e Huawei P10 Plus una da 3750 mAh.

Prezzo

Una premessa: se si è deciso di acquistare uno di questi quattro smartphone non si hanno problemi di budget e affrontare una spesa che supera i 500 euro non è un problema.

Sul sito ufficiale l’iPhone 7 Plus ha un prezzo di 1159 euro, ma sui siti di e-commerce è disponibile a una cifra inferiore. Il Galaxy S8 sarà lanciato sul mercato a 829 euro, mentre per acquistare LG G6 si dovranno sborsare 749 euro. Prezzo simile anche per il Huawei P10 Plus: il top di gamma può essere acquistato per una cifra che varia tra i 799 euro e i 829 euro.

Considerazioni finali

Decidere quale smartphone sia il migliore è sempre molto complicato. Si può confrontare le varie caratteristiche dei device e decidere a seconda delle proprie necessità. Tra Galaxy S8, Huawei P10, iPhone 7 Plus e LG G6, molto probabilmente i tre smartphone Android sono un passo in avanti rispetto al device Apple, soprattutto sotto un punto di vista del design e delle funzionalità. Il prezzo è proibitivo per tutti e quattro, ma come abbiamo già detto in precedenza, se si sta valutando di acquistare uno tra questi quattro device, i soldi non sono di certo un problema.