Libero
DIGITAL LIFE

Galaxy Watch Active 2 ufficiale: fa anche elettrocardiogramma

La casa coreana prova a sfidare nuovamente l'Apple Watch lanciando sul mercato un prodotto dall'ottimo rapporto qualità-prezzo

Galaxy Watch Acrive 2 Fonte foto: Samsung

Ad appena sei mesi di distanza dalla presentazione del Galaxy Watch Active, lo smartwatch low cost di Samsung, l’azienda coreana presenta già il Galaxy Watch Active 2. Questa versione aggiornata e migliorata dell’orologio intelligente di Samsung, però, non andrà a sostituire quella già sul mercato ma vi si affiancherà.

Il Samsung Galaxy Watch Active 2, rispetto alla prima versione, è un po’ un passo indietro perché reintroduce alcune caratteristiche che Samsung aveva eliminato nel primo Active per mantenere il prezzo basso. Il risultato è un prodotto decisamente superiore, disponibile sia nella dimensione da 40 mm che in quella da 44 mm, con funzionalità evolute come la possibilità di fare un elettrocardiogramma (ECG), ma quest’ultima feature arriverà solo in seguito e al momento non è ancora disponibile. Saranno vendute in futuro versioni con connettività LTE, mentre al momento del lancio saranno disponibili solo i modelli con Bluetooth o Wi-Fi che si distingueranno anche per i materiali utilizzati e i colori disponibili.

Samsung Galaxy Watch Active 2: caratteristiche tecniche

A prescindere dalle dimensioni della cassa, il Samsung Galaxy Watch 2 è disponibile due versioni: una con connessione Bluetooth e cassa in alluminio e l’altra con connessione Wi-Fi e cassa in acciaio. Se nel primo modello aveva rimosso la ghiera rotante, peggiorando notevolmente l’interfaccia utente rispetto al Galaxy Watch normale, nel Watch Active 2 la ghiera ritorna ma in forma virtuale: è una zona touch che simula la funzionalità di una vera ghiera meccanica, con tanto di suono e feedback aptico.

Per il resto il design è molto simile al modello precedente: l’orologio intelligente di Samsung è molto sottile e leggero e comodo da indossare. Il display OLED misura 1,2 pollici (1,44 pollici nella versione da 44 mm) con risoluzione 360×360 pixel. La batteria è da 247 mAh (340 mAh nella versione da 44 mm) e il processore integrato è l’Exynos 9110 dual core. La memoria interna è da 4 GB, su tutti i modelli.

Il nuovo smartwatch di Samsung integra il GPS, per il tracking delle passeggiate e degli allenamenti anche senza il collegamento allo smartphone. Dal lato software, invece, lo smartwatch Active 2 è quasi identico all’Active originale.

Samsung Galaxy Watch Active 2: quando esce e quanto costa

Il nuovo orologio intelligente Samsung Galaxy Watch Active 2 arriverà nei negozi il 27 settembre, con un prezzo di partenza di 279,99 dollari per il modello Wi-Fi da 40 mm, che salgono a 299,99 dollari per il modello Wi-Fi da 44 mm. I colori disponibili saranno Cloud Silver, Acqua Black, Pink Gold (per la versione con cassa in alluminio) e Silver, Black e Gold (per la versione in acciaio).