Libero
SMART EVOLUTION

Gli smartphone in uscita nel 2018

Dall’iPhone X 2018 al Samsung S9 fino ad arrivare al OnePlus 6: il 2018 si preannuncia un altro anno importante per gli smartphone

Gli smartphone in uscita nel 2018 Fonte foto: Evan Blass

Il 2017 è stato un anno importante per gli smartphone. Sotto tutti i punti di vista. Vecchie glorie del passato si sono riaffacciate sul mercato (Nokia, Blackberry e Motorola), mentre società affermate hanno completamente cambiato faccia ai propri telefoni (Samsung, Apple, LG, OnePlus, HTC, Huawei).

Senza fare troppi giri di parole, il 2017 è stato l’anno del Samsung Galaxy S8 (nella sua variante Plus e nella versione “potenziata” Note 8) e dell’iPhone X. L’azienda coreana e quella di Cupertino hanno accentrato su di loro tutte le attenzioni della stampa. E non poteva essere altrimenti. Il Samsung S8 è stato tra i primi a presentare un design borderless, ovvero con cornici molto sottili, e uno schermo con rapporto d’aspetto di 18:9 (uno dei tanti cambiamenti avvenuti in questo 2017). Apple, dal canto suo, dopo anni un po’ anonimi sotto il punto di vista del design ha lanciato l’iPhone X, probabilmente il telefonino più caratteristico uscito nel 2017.

Come saranno gli smartphone del 2018? È ancora presto per dirlo, ma una cosa è certa: le aziende continueranno nel processo di perfezionamento del design. Cornici ancora più sottile per fare spazio a schermi sempre più grandi. Il design verrà portato all’estremo, riducendo al minimo lo spazio per la fotocamera anteriore e i sensori presenti nella parte frontale del dispositivo.

Come saranno gli smartphone in uscita nel 2018

Pensare che il 2018 sia solamente un anno di transizione verso una nuova generazione di smartphone in uscita nel 2019, è un grosso errore. Il 2018 potrebbe essere un anno molto importante per quanto riguarda gli smartphone pieghevoli. Un primo assaggio lo abbiamo già avuto nel 2017, con la presentazione dello ZTE Axon M, il primo smartphone al mondo che si piega e che permette di utilizzare due schermi contemporaneamente. Ma nonostante queste funzionalità, non si tratta di un vero e proprio smartphone pieghevole. Secondo le indiscrezioni uscite negli ultimi mesi, tutte le principali aziende stanno sviluppando dei telefonini con schermo flessibile. Samsung è molto avanti nello sviluppo del Galaxy X, Apple potrebbe lanciare un iPhone X Plus con schermo pieghevole e anche Huawei sarebbe molto avanti nel realizzare un device flessibile. Bisognerà solamente attendere qualche mese per vedere se il primo smartphone con schermo pieghevole o flessibile verrà lanciato sul mercato.

Senza fare troppi voli pindarici pensiamo a quello che sicuramente accadrà quest’anno. È ancora difficile prevedere come saranno gli smartphone nel 2018, ma è possibile affermare che le varie aziende stanno cercando di diminuire ancora di più le cornici per far spazio a schermi sempre più grandi. Tutti i top di gamma usciti negli ultimi mesi del 2017 hanno uno screen body-to-ratio (ovvero la percentuale di spazio occupata dal display) compreso tra l’80-85%.  L’obiettivo per il 2018 è di raggiungere l’88-90%, riducendo ulteriormente le cornici e lasciare giusto lo spazio per inserire la fotocamera. Su questa direzione si stanno muovendo Samsung per il Galaxy S9, LG per il G7, Apple per l’iPhone X del prossimo anno e anche Huawei per il P20.

Le caratteristiche degli smartphone in uscita nel 2018

Telefonini sempre più prestazionali con schermi più grandi. Queste saranno le linee guida che le aziende stanno seguendo per lo sviluppo degli smartphone che usciranno nel 2018. In linea di massima i top di gamma monteranno un chipset Snapdragon 845, il nuovo processore che Qualcomm è pronta a rilasciare per i primi mesi del 2018. Tra le nuove caratteristiche da segnalare c’è il modem LTE che assicura una velocità di download fino a 1,2Gbps e prestazioni migliori del 25% rispetto allo Snapdragon 835. Il chipset sarà realizzato con un’architettra a 10nm LPE (Low Power Early). Lo Snapdragon 845 avrà anche un micro-processore dedicato esclusivamente all’intelligenza artificiale, che diventerà sempre più importante per il mondo degli smartphone. Qualcomm starebbe lavorando anche su un secondo chipset, dedicato però agli smartphone di fascia media (della serie Snapdragon 6XX): sul nome, però, non ci sono notizie a riguardo. Tornando a parlare dei top di gamma in uscita nel 2018, il chipset Snapdragon 845 sarà accompagnato da almeno 6GB di RAM e 128GB di memoria interna. Qualche azienda oltre a OnePlus potrebbe avventurarsi nel montare fino a 8GB di RAM, che per il momento, però, sono inutili su qualsiasi smartphone.

Per quanto riguarda il comparto fotografico, il prossimo anno vedremo una maggiore integrazione tra sensori fotografici e intelligenza artificiale. Huawei e Apple hanno già lanciato dei device con un processore dedicato esclusivamente all’intelligenza artificiale e nel prossimo anno lo avranno tutti i top di gamma. Il machine learning permetterà agli smartphone di scattare immagini con una qualità sempre più elevata, soprattutto in situazioni di scarsa luminosità.

Ma la grande novità che potremo vedere sugli smartphone 2018 non riguarda né il comparto fotografico né le prestazioni, bensì il sensore per le impronte digitali. Dopo le tante voci uscite negli ultimi mesi, il prossimo anno vedremo finalmente i primi smartphone con il sensore per lo sblocco posizionato sotto lo schermo. Oltre al sensore per le impronte digitali sotto lo schermo, gli smartphone Android integreranno dei sensori 3D per il riconoscimento facciale simile a quello presente sull’iPhone X. Dopo questa introduzione, ecco tutti gli smartphone in uscita nel 2018.

Galaxy S9

galaxy s9Fonte foto: Evan Blass

Ecco come sarà il Galaxy S9

Il Galaxy S9 sarà il primo top di gamma a debuttare nel 2018. Sarà il protagonista dell’evento organizzato da Samsung per il 25 febbraio durante il Mobile World Congress 2018 di Barcellona.  Rispetto allo scorso anno, l’azienda sudcoreana ha deciso di anticipare l’uscita per cercare di contrapporre all’iPhone X uno smartphone dello stesso livello. Il dispositivo uscirà in due versioni: Galaxy S9 e Galaxy S9 Plus. I due dispositivi, non si differenzieranno solamente per la grandezza dello schermo, ma anche per le caratteristiche tecniche. Il Galaxy S9 dovrebbe montare il chipset Exynos 9810 (prestazioni molto simili allo Snapdragon 845) con 4GB di RAM e 64GB di memoria interna. Il Galaxy S9 Plus avrà lo stesso chipset, ma con 6GB di RAM e 128GB di spazio di archiviazione. Diverso anche il comparto fotografico. Il Galaxy S9 avrà una sola fotocamera posteriore con apertura f/1.5, mentre la versione Plus adotterà una doppia fotocamera posteriore (con la stessa apertura focale). Come lo scorso anno, il Galaxy S9 monterà uno schermo Infinity Display da 5,8 pollici, mentre il Galaxy S9 Plus avrà lo stesso tipo di display ma da 6,2”. 

iPhone X 2018

I tre modelli di iPhone X 2018Fonte foto: Curved Labs

I tre modelli di iPhone X 2018

Confermarsi è sempre molto complicato. Il 2018 vedrà l’uscita di quello che gli analisti per il momento chiamano iPhone X 2018 (il nome potrebbe cambiare), la nuova versione del top di gamma di Apple. L’azienda di Cupertino starebbe sviluppando tre nuovi modelli che si differenziano per la grandezza dello schermo: si va dalla versione più piccola con display da 5,8 pollici a quella intermedia con pannello da 6,1 pollici (una novità assoluta), fino all’iPhone X Plus da 6,5 pollici. Per realizzare smartphone con pannelli sempre più grandi, Apple sarebbe già pronta a ridurre ulteriormente le cornici, estremizzando in questo modo il design dello smartphone. Sul prossimo modello dovremo vedere anche dei nuovi sensori fotografici che andranno a migliorare il Face ID e la realtà aumentata. Uscita dell’iPhone X prevista per settembre 2018.

LG G7

LG G7Fonte foto: Gadget Arena

LG G7

Probabilmente il G6 non ha ottenuto tutto il successo che avrebbe meritato. Presentato a febbraio 2017 durante il Mobile World Congress 2017 di Barcellona, è stato il primo smartphone ad avere uno schermo con rapporto d’aspetto di 18:9. Il G7 è chiamato a confermare quanto di buono fatto vedere dal suo predecessore: le cornici saranno sicuramente un po’ più sottili, mentre la fotocamera posteriore avrà nuovamente il sensore grandangolare. Sono ancora poche le informazioni per quanto riguarda il comparto hardware il motivo è abbastanza semplice. Per il momento LG non sarebbe intenzionata a far uscire al più presto il nuovo smartphone. Per il Mobile World Congress 2018 di Barcellona non è attesa nessuna nuova presentazione. L’azienda sudcoreana ha annunciato che la propria strategia è cambiata e non svilupperà ogni anno un nuovo dispositivo.

Huawei P20

Il primo top di gamma che Huawei lancerà nel 2018 non sarà il Huawei P11. L’azienda cinese ha deciso di fare un passo in avanti e di chiamare il prossimo smartphone Huawei P20. Il dispositivo cambierà completamente faccia alla serie P: il design sarà borderless e molto simile a quanto già visto con il Mate 10 PRO (schermo con rapporto d’aspetto di 18:9). Ma la caratteristica più interessante riguarda il comparto fotografico. Il Huawei P20 e il Huawei P20 Plus (saranno lanciate due versioni) avranno ben tre fotocamere posteriori. Si tratta di una novità per il mondo degli smartphone. E secondo le indiscrezioni il sensore principale sarà da 40 Megapixel, mentre quello anteriore da 24 Megapixel. Il design sarà molto simile a quello dell’iPhone X con la presenza nella parte alta dello schermo di una notch, una piccola rientranza dove sarà integrata la fotocamera e i sensori per il riconoscimento del volto. A bordo ci sarà una nuova versione potenziata del Kirin 970, il chipset già visto sul Mate 10 PRO, e  4/6GB di RAM e 64/128GB di memoria interna a seconda del modello. Lo schermo del Huawei P20 sarà da 5,8 pollici, mentre il Huawei P20 Plus avrà un display da 6,2”. Entrambi avranno un rapporto d’aspetto di 18:9. I dispositivi saranno presentati il 27 marzo a Parigi, in un evento organizzato appositamente da Huawei.

OnePlus 6

OnePlus 6Fonte foto: Concept Creator

OnePlus 6

Il OnePlus 6 è uno degli smartphone più attesi del 2018. L’azienda cinese da piccola startup di provincia è diventata in pochi anni una delle società più interessanti a livello globale. Deve il suo successo a smartphone top di gamma dall’ottimo rapporto qualità-prezzo. Il OnePlus 6 seguirà il solco che l’azienda ha tracciato con il OnePlus 5T, il dispositivo lanciato a novembre dello scorso anno e che ha in parte rivoluzionato il design del dispositivo. A bordo del OnePlus 6 troveremo lo Snapdragon 845, supportato da almeno 8GB di RAM e da 128GB di memoria interna. Lo schermo sarà da 6 pollici (rapporto d’aspetto 18:9) e potrebbe avere una risoluzione QuadHD. E fino a qui nulla di nuovo, caratteristiche presenti anche in altri dispositivi in uscita quest’anno. Il OnePlus 6, però, potrebbe essere uno dei primi smartphone commercializzati in Italia ad avere il sensore per le impronte digitali nascosto sotto lo schermo. Per vedere se sarà veramente così, non bisognerà aspettare molto. Il OnePlus 6 è atteso tra maggio e giugno

Nokia 9 e Nokia 10

Nokia 9Fonte foto: Web

Nokia 9

Il 2017 ha rappresentato l’anno del ritorno di Nokia sul mercato degli smartphone. Come normale che fosse, l’hype generato è stato molto alto e il mercato ha accolto positivamente i nuovi telefoni dell’azienda finlandese. Per il 2018 ci si aspetta che Nokia lanci sul mercato almeno un altro paio di modelli, tra cui due top di gamma. Il primo è il Nokia 9, evoluzione del Nokia 8 da cui riprende gran parte della scheda tecnica, con l’unica differenza che lo schermo sarà da 5,5 pollici. Il Nokia 9 dovrebbe essere lanciato nei primi mesi del 2018. Verso la fine dell’anno, invece, dovrebbe fare il suo debutto il Nokia 10, smartphone dalle caratteristiche sicuramente più interessanti, a partire dal comparto tecnico: Snapdragon 845, 6GB di RAM e 64GB di memoria interna. Per il suo flagship, l’azienda finlandese dovrebbe montare uno schermo con rapporto d’aspetto 18:9. Ma la parte più interessante riguarda il comparto fotografico: il Nokia 10 sarà caratterizzato da ben cinque sensori fotografici nella parte posteriore. Le fotocamere dovrebbe essere posizionate in maniera circolare, ma non si sa ancora bene come funzioneranno. Il comparto fotografico sarà realizzato dall’azienda Carl Zeiss.

Samsung Galaxy Note 9

Samsung Galaxy Note 9Fonte foto: Venya Geskin

Samsung Galaxy Note 9

Se il Samsung Galaxy 9 potrebbe essere una sorta di smartphone di transizione, il Note 9 potrebbe avere molte nuove funzioni che l’azienda sudcoreana svilupperà da qui fino a fine agosto 2018, quando il device probabilmente verrà presentato. Mettendo da parte il comparto hardware (chipset Exynos, 6GB di RAM e 128GB di memoria interna), la grande novità potrebbe essere il sensore per le impronte digitali nascosto sotto lo schermo. Grandezza dello schermo compresa tra i 6.3-6.5 pollici.

Google Pixel 3

Google PixelFonte foto: Web

Google Pixel

Della lista degli smartphone più attesi del 2018, il Google Pixel è molto probabilmente quello che uscirà più tardi. Come accade da oramai da qualche anno l’azienda di Mountain View lancia i suoi telefonini nel mese di ottobre. Il Pixel 3 potrebbe uscire in tre diverse versioni, che si differenziano per la grandezza dello schermo. Potrebbe essere confermato il modello con design “classico” (come il Pixel 2) affiancato da due smartphone borderless (uno come il Pixel 2 XL e uno con schermo più grande). L’hardware dovrebbe basarsi sul chipset Snapdragon 845 accompagnato da 4/6GB di RAM e da 64/128GB di memoria interna. Sui modelli premium probabile la presenza di una doppia fotocamera posteriore (prima volta per i Google Pixel).

Smartphone pieghevoli

Gli smartphone pieghevoli meritano un discorso a parte. Li vedremo nel 2018? È ancora presto per dirlo, le indiscrezioni sono contrastanti e molto probabilmente bisognerà aspettare il 2019. Per il momento le aziende più avanti nel progetto sono Samsung, Huawei, LG e Apple.

Samsung Galaxy XFonte foto: ConceptPhone

Samsung Galaxy X

L’azienda coreana ha fatto trapelare che lo smartphone pieghevole verrà denominato Galaxy X e vedrà la luce tra la fine del 2018 e l’inizio del 2019. Online sono apparsi diversi rendering e Samsung ha ottenuto anche alcuni brevetti dall’Ufficio statunitense che attestano il lavoro che l’azienda sta facendo per far uscire al più presto il Galaxy X.

Anche Huawei, per voce dell’amministratore delegato dell’azienda, ha annunciato di aver pronto già un prototipo dello smartphone pieghevole. Ma ci sono ancora dei problemi per quanto riguarda l’ottimizzazione del secondo schermo. Uscita prevista tra la fine del 2018 e l’inizio del 2019.

Apple ed LG stanno lavorando su un dispositivo flessibile. Insieme. Infatti, l’azienda di Cupertino utilizzerebbe i pannelli flessibili realizzati dall’azienda sudcoreana per il suo smartphone pieghevole. Alcuni rumor parlano dell’uscita dell’iPhone X Plus con schermo flessibile già nel 2018, ma sembra molto difficile che Apple sia già pronta per un cambio così importante. Quindi tutto rinviato al 2019? Molto probabile.