Libero
ANDROID

Gli smartphone Nokia che vedremo nel 2017

Nokia è tornata sul mercato con tre nuovi smartphone, ma per la fine dell’estate è pronta a lanciare nuovi device con caratteristiche da top di gamma

Gli smartphone Nokia che vedremo nel 2017 Fonte foto: Nokia

La più grande novità nel mondo degli smartphone in questi primi mesi di 2017 è sicuramente il ritorno di Nokia. Grazie alla partnership stretta con HMD Global, l’azienda finlandese è tornata protagonista nel mondo della telefonia con 3 nuovi smartphone Android dalle caratteristiche piuttosto interessanti e con un buon rapporto qualità-prezzo. Il Nokia 3, il Nokia 5 e il Nokia 6 sono dedicati a una fascia di utenti che non è alla ricerca dell’ultimo top di gamma, ma vuole acquistare uno smartphone che assicuri delle buone prestazioni ma che non costi più di 250 euro. Dopo i buoni numeri ottenuti nella fase di pre-ordine (la nuova versione del Nokia 3310 ha fatto segnare numeri da record), Nokia si è convinta ad accelerare lo sviluppo di altri device Android. Questa volta accontentando le richieste egli utenti: il Nokia 8 e il Nokia 9 saranno due e veri top di gamma, con le migliori componenti hardware presenti sul mercato. Ecco tutti gli smartphone Nokia che vedremo nel 2017.

Nokia 3

Il Nokia 3 è lo smartphone entry-level con caratteristiche piuttosto limitate: monta un chipse MediaTek MTK 6737 supportato da 2GB di RAM e da 16GB di memoria interna, espandibile con scheda MicroSD. Lo schermo è da 5.2 pollici con una risoluzione 1280 x 720 pixel. Il comparto fotografico è composto da una fotocamera posteriore da 8 Megapixel e da una anteriore sempre da 8 Megapixel. Il prezzo sarà di 139 euro.

Nokia 5

Per chi è alla ricerca di uno smartphone un po’ più performante, potrà decidere di acquistare il Nokia 5. Il device monta un SoC Snapdragon 430 supportato da 2GB di RAM e da 16G di memoria interna. Lo schermo è lo stesso del Nokia 3: 5.2 pollici con risoluzione 1280 x 720 pollici. Il comparto fotografico presenta una fotocamera posteriore da 13 Megapixel e da una anteriore da 8 Megapixel. Il prezzo del Nokia 5 sarà di 189 euro.

Nokia 6

Presentato a gennaio in Cina, il Nokia 6 ha fatto il suo debutto in Europa durante il Mobile World Congress 2017 di Barcellona. Lo smartphone ha caratteristiche piuttosto interessanti: monta un SoC Snapdragon 430 supportato da 3GB o 4GB di RAM e da 32GB o 64GB di memoria interna a seconda della versione scelta. Lo schermo è da 5.5 pollici con una risoluzione FullHD da 1920 x 1080 pixel. La fotocamera posteriore sarà da 16 Megapixel, mentre quella anteriore da 8 Megapixel. Sarà lanciato sul mercato a un prezzo di 229 euro.

Nokia 8 e Nokia 9

Il 2017 di Nokia non si si fermerà al Nokia 3, al Nokia 5 e al Nokia 6. Infatti, l’azienda finlandese sembra pronta a lanciare entro la fine dell’estate altri due nuovi device: i famosi top di gamma tanto attesi dagli utenti. Dalle indiscrezioni degli ultimi mesi, i due smartphone dovrebbero presentare i migliori componenti hardware presenti sul mercato.

Il Nokia 8 dovrebbe montare un chipset Snapdragon 660 supportato da almeno 3GB di RAM e da 32GB di memoria interna. Per quanto riguarda lo schermo potrebbe essere da 5.5 pollici con una risoluzione QuadHD. I sensori della fotocamera posteriore e anteriore potrebbero essere realizzati da Carl Zeiss.

Il Nokia 9, invece, sarà quanto di meglio possa offrire il mondo della telefonia. Il Nokia 9 dovrebbe utilizzare il chipset Snapdragon 835 supportato da 6GB di RAM e da almeno 64GB di memoria interna. Lo schermo dovrebbe essere da 5.5 pollici con una risoluzione QuadHD, mentre il comparto fotografico dovrebbe essere curato da Carl Zeiss: l’ottica posteriore dovrebbe essere da 22 Megapixel, mentre quella anteriore da 12 Megapixel. Inoltre, il device permetterà di registrare i video a 360 gradi, grazie al supporto a Nokia OZO.