Libero
ANDROID

Gmail, possibile inviare GIF grazie alla tastiera di Google

Mountain View ha aggiornato la tastiera Gboard su Android per permettere di inserire e condividere delle GIF animate all’interno di Gmail

Pubblicato:

Gmail, possibile inviare GIF grazie alla tastiera di Google Fonte foto: Silatip / Shutterstock.com

Negli ultimi tempi Google sta lavorando sodo per apportare una serie di migliorie sulla sua tastiera Gboard. Recentemente sui dispositivi iOS è stata integrata la ricerca diretta tramite Google sulla tastiera e ora Mountain View ha pensato a una novità per gli utenti Gmail su Android: Gboard avrà il supporto per le GIF.

Fino ad oggi sul servizio di posta elettronica Gmail gli utenti dei vari dispositivi Android potevano utilizzare la tastiera Google, ma non avevano nessun supporto per la ricerca e la condivisione delle GIF animate. Da questo momento in poi invece gli utenti Android potranno decidere se rendere più divertenti e simpatiche le proprie e-mail usando questa nuova funzione. L’aggiornamento di Gboard con questa novità è già disponibile per il download sul Google Play Store, anche se al momento non è scaricabile in tutte le nazioni e verrà rilasciato gradualmente in tutto il mondo da qui a poche settimane.

Come funziona

Per aggiungere una GIF al proprio messaggio agli utenti basterà cliccare nella sezione delle emoji presente sulla tastiera Gboard all’interno del servizio Gmail. Potremo scegliere una GIF suggerita dalla tastiera, in base a quelle più utilizzate al momento, oppure fare una ricerca personale utilizzando delle parole chiave. Gli utenti Android degli Stati Uniti oltre alla nuova funzione per le GIF vedranno integrata sulla tastiera anche una nuova icona utile da utilizzare per un nuovo servizio che permetterà di inviare e ricevere denaro direttamente con un tocco sulla tastiera.