Libero
ANDROID

Google, arrivano le storie nel feed degli utenti: a cosa servono

Mountain View sta introducendo le anteprime con foto, video e grafici alle varie notizie visualizzabili nel feed dagli utenti. Ecco come funzionano

Pubblicato:

Un utente usa Google News sul proprio telefono Android Fonte foto: Shutterstock

Anche su Google arrivano le Storie. No, non proprio le foto a scomparsa in stile Facebook o Instagram ma delle anteprime per le notizie nel feed degli utenti. Questa nuova funzione, denominata “AMP story”, al momento sarà visualizzabile solo sul browser Chrome o sull’App Google News su smartphone Android.

Si chiamano AMP Story perché sono basate sulla tecnologia AMP (acronimo di Accelerated Mobile Page), ossia il sistema di caricamento rapido per le pagine web su piattaforma mobile. Di fatto, le Storie di Google non sono una semplice anteprima fotografica di una notizia, ma ci troveremo di fronte a una miniatura con diverse informazioni come un brevissimo filmato, una serie di foto, infografiche, brevi anticipazioni di testi, tabelle e così via. Insomma, anche se il nome è lo stesso la sostanza cambia profondamente: le Storie di Instagram, Facebook e WhatsApp hanno ben poco a che vedere con le AMP Stories, indirizzate a utenti in cerca di informazioni rapide sugli ultimi avvenimenti nel mondo.

Come funzionano le Storie di Google

Lo scopo di queste Storie è quello di facilitare la lettura delle notizie per gli utenti ed evitare lunghi caricamenti quando entriamo in un sito d’informazione. Per farci un’idea delle notizie del giorno ci basterà quindi sfogliare le Storie di Google nel nostro feed dove riceveremo non solo un elenco statico di titoli ma anche varie anteprime grafiche e d’immagine di tutte le principali news della giornata. Non è chiaro se in futuro questa nuova funzione porterà anche ad altri strumenti pensati da Google per la navigazione veloce e interattiva delle notizie. È molto probabile che, dopo una prima fase di test su Android, Mountain View rilasci le Storie anche nel proprio browser web Chrome per desktop o sull’applicativo Google News per PC. Al momento se abbiamo uno smartphone Android ci basta entrare su Chrome per vedere le anteprime delle notizie sul nostro feed visualizzabili come Storie.

TAG:

Libero Annunci

Libero Shopping