Libero
ANDROID

Google Assistant non funziona, cosa sta accadendo

Molti utenti segnalano che non è possibile attivare l’assistente vocale tramite il comando vocale “Ok Google”. Il problema riguarda quasi tutti dispositivi

google assistant Fonte foto: dennizn / Shutterstock.com

Problemi per Google Assistant, l’assistente vocale di Google presente su tutti gli smartphone e tablet Android. Da alcuni giorni il servizio non funziona correttamente e gli utenti che riescono ad attivarlo tramite il comando vocale.

Il problema riguarda “Ok Google” che serve per attivare Google Assistant direttamente con la propria voce senza dover utilizzare le mani. Come segnalano molti utenti sui forum specializzati e sulle pagine ufficiali di Google sui social network sono un paio di giorni che il comando “Ok Google” non funziona. Ma non solo. Entrando all’interno delle Impostazioni di Google Assistant, gli utenti hanno notato che la funzione per l’accesso all’assistente vocale tramite la propria voce è disabilitato e non lo si può in alcun modo attivare.

Su quali smartphone OK Google non funziona

Il problema non sembra riguardare tutti gli smartphone Android, ma solamente quelli di alcune aziende. Leggendo le lamentele degli utenti sui forum e sui social network, il disservizio sembra colpire solamente gli smartphone Samsung, Xiaomi, OnePlus e Huawei. Ma non è escluso che anche altri dispositivi hanno lo stesso problema.

Sebbene il comando vocale OK Google non funzioni, è possibile utilizzare i vari servizi offerti da Google Assistant, dato che il problema riguarda solo l’attivazione vocale dell’assistente personale. Quindi è possibile continuare a fare a Google Assistant qualsiasi tipo di domanda.

Come attivare Google Assistant se OK Google non funziona

Anche senza l’attivazione vocale, è possibile utilizzare Google Assistant usando l’attivazione manuale. Non offre la stessa comodità di “Ok Google”, ma basta premere l’icona con il microfono di fianco alla barra di ricerca presente nella home dello smartphone per poter attivare Google Assistant e iniziare a utilizzare l’assistente personale.