4d5f9c5db990dc040c9c66d231d1b73a.jpg Fonte foto: ANSA
TECH NEWS

Google: editori decideranno news gratis

Si chiude era del 'First click free', arriva 'Flexible sampling'

(ANSA) – ROMA, 2 OTT – Google fa un nuovo passo verso gli editori e mette fine alla politica del “First Click Free”, che consentiva di leggere un minimo di tre notizie gratis prima di arrivare a quelle a pagamento, inaugurando il ‘Flexible Sampling’. Lo ha annunciato online il colosso di Mountain View, precisando che in base a questa nuova policy gli editori saranno in grado di decidere autonomamente quanti contenuti mettere gratuitamente a disposizione del lettore prima di attivare il ‘Paywall’, ovvero la consultazione a pagamento.

Nel dare il via a quello che definisce un “processo a lungo termine”, Google, nel nome della condivisione, presterà la sua assistenza agli editori per capire come semplificare il processo di acquisto dei contenuti da parte dell’utente e, nel lungo periodo, intende “aiutare gli editori a raggiungere nuovi lettori, far crescere gli abbonamenti e i ricavi sviluppando una suite di prodotti e servizi”.

Contenuti sponsorizzati