titan key Fonte foto: Google
SICUREZZA INFORMATICA

Google, in arrivo due chiavette per battere phishing e hacker

Mountain View ha realizzato la chiavetta di sicurezza Titan che protegge gli utenti dagli attacchi hacker e dalle campagne phishing, ecco come funziona

26 Luglio 2018 - Google vuole rivoluzionare la sicurezza su Internet. E per farlo ha testato con 85 mila dipendenti nuovi strumenti che dovrebbero proteggerci da phishing e attacchi hacker in genere. Stiamo parlando di Titan Security Key, la chiavetta anti-phishing di Mountain View, che utilizza l’autenticazione a più fattori per proteggere le persone dagli attacchi hacker.

Lo scopo di questo nuovo dispositivo è quello di avere un sistema di autenticazione secondario per evitare che il furto di una password su uno dei nostri profili online permetta a un hacker di spiarci o di utilizzare i nostri account. In pratica la Titan Key di Google è uno strumento molto simile alle chiavette per l’accesso ai conti online che forniscono alcune banche per i servizi di home banking. Ogni qual volta che dovremo accedere a un profilo la Titan Key ci fornirà una password univoca da utilizzare oltre alla nostra classica password per poter accedere al servizio.

La chiavetta di Google per proteggere i nostri profili online

La chiavetta per la sicurezza informatica di Mountain View funziona sia con un modello USB, che si collega alla porta USB del PC, sia tramite Bluetooth per poter essere usata su smartphone o tablet. Al momento, la chiavetta Titan non è ancora in vendita ma Google ha fatto sapere che nei prossimi mesi verrà rilasciata all’interno del negozio digitale di Mountain View. Se compriamo il modello USB che ha anche la funzione Bluetooth il costo è di circa 50 euro mentre se compriamo la versione solo USB costa circa 20 euro e quella solo Bluetooth circa 25 euro. La chiavetta è compatibile con qualsiasi computer cha ha una porta USB e con qualsiasi smartphone e tablet con Bluetooth a prescindere dal sistema operativo in uso.

Come usare la chiavetta Titan di Google

Usare la chiavetta Titan di Mountain View è davvero semplice. Sarà sufficiente accedere al nostro account Google e impostare l’autenticazione a due fattori: a questo punto dovremo configurare l’account sincronizzandolo con la Titan Key, in modo che i codici generati dalla chiave vengano accettati dal nostro profilo. Una volta conclusa la sincronizzazione, per loggarsi al proprio account Google basterà usare uno dei codici generati dalla Titan Key oppure avvicinare la versione Bluetooth e attendere che smartphone e chiavetta si scambino dati. Lo strumento di sicurezza informatica può essere usato sia sui servizi Google, come Gmail per esempio, sia su altri siti web, compresi i principali social media come Facebook.

Contenuti sponsorizzati