Libero
TECH NEWS

Google lancia mostra su Frida Kahlo. Come visitarla online

Attraverso la propria applicazione Google and Culture, Big G sta lanciando una mostra personale dedicata all'artista messicana Frida Khalo. Ecco come visitarla

Pubblicato:

Una donna vestita da pittrice impersonifica l'artista Frida Khalo

Appassionati d’arte? Google sta lavorando per voi. Il colosso informatico statunitense sta infatti lanciando una mostra personale su Frida Kahlo, visitabile completamente online. La mostra si chiama Faces of Frida ed è fruibile gratuitamente attraverso l’applicazione Google Arts and Culture.

Si tratta della più grande collezione digitale, di manufatti e opere d’arte, mai raccolta sulla celebre artista messicana. Per riunire oltre 800 opere su Frida Kahlo, Google ha dovuto collaborare con 33 musei sparsi in sette nazioni differenti. Inoltre per “allestire” online la propria mostra su Frida Google ha ascoltato il parere di numerosi tra i principali critici d’arte al mondo. Ma come si rende fruibile una mostra online? Semplice, Mountain View ha realizzato delle foto delle varie opere dell’artista messicana con una fotocamera ad altissima qualità. Tutte le foto sono poi state caricate sulla già citata app Google Arts and Culture dove gli utenti possono ingrandire ogni singolo quadro per apprezzare al meglio dettagli, colori e pennellate.

Faces of Frida, la mostra Google su Frida Khalo

Oltre alle opere dell’artista messicana su Faces of Frida possiamo trovare diversi omaggi alla vita di Frida Kahlo. Per esempio sull’app Google Arts and Culture troveremo le foto relative ai luoghi dove la pittrice è cresciuta e si è formata a livello artistico. Ma anche commenti dei critici e degli storici. Ma la vera chicca di Faces of Frida, che farà molto contenti gli appassionati alla pittrice messicana, sono le opere provenienti da collezioni private. Sulla mostra di Google dedicata a Frida Kahlo troveremo infatti quadri e bozze conservate in musei privati e persino disegni iniziali di quadri mai mostrati prima d’ora.

Come visitare la mostra di Google online

Come facciamo a visitare la mostra su Frida Kahlo di Google? Semplice, prendiamo il nostro smartphone e andiamo su App Store o su Google Play Store. In alternativa possiamo connetterci da computer al sito ufficiale www.artsandculture.google.com. Una volta lanciata l’app (o una volta collegati al portale dell’iniziativa) scorriamo la lista delle ultime iniziative e in primo piano troveremo proprio la mostra Faces of Frida. Entriamo e godiamoci la mostra in maniera del tutto gratuita.

TAG:

Libero Annunci

Libero Shopping