Google Maps per ristoranti Fonte foto: Shutterstock
SMART EVOLUTION

Google Maps sa dove vorresti mangiare e te lo suggerisce

Con la nuova funzione "Per te" Google Maps si trasforma in un cicerone enogastronomico e, prima che tu glie lo chieda, ti dice dove potresti andare a mangiare

11 Dicembre 2018 - Dopo averla annunciata qualche mese fa, Google integra la nuova funzionalità “Per te”, che trasformerà Google Maps in una sorta di cicerone enogastronomico che conosce tutto dei tuoi gusti in fatto di cibo e bevande. E, grazie a queste informazioni, ti suggerirà quali sono i ristoranti nelle vicinanze più adatti alle tue preferenze.

La scheda “Per te” dovrebbe ben presto comparire sugli smartphone di tutti noi. O, quanto meno, di gran parte di noi. Come fanno sapere gli sviluppatori della casa di Mountain View, “Per te” sarà inizialmente disponibile in 130 Paesi nella versione Android di Google Maps e in oltre 40 nazioni nella versione iOS dell’app di cartografia digitale. Per accedere ai suggerimenti su dove mangiare targati Big G sarà sufficiente fare una ricerca in Google Maps oppure farsi geolocalizzare e poi aprire la scheda “Per te”. Semplice come bere un bicchiere d’acqua, insomma.

Come funziona la scheda “Per te” di Google Maps

Se ti stai chiedendo come fa Google a sapere quello che mi piace mangiare, è molto probabile che tu non sia il solo. Ma, che tu ci creda o no, sei stato tu stesso a dargli queste informazioni. Come ormai risaputo, Google tiene traccia dei nostri spostamenti e delle ricerche che facciamo mentre siamo in giro ed è in grado di collegare queste informazioni tra di loro e ricavarne dati supplementari. Merito degli algoritmi di intelligenza artificiale e apprendimento automatico realizzati in quel di Mountain View, capaci di inferire nuove informazioni da quelle in suo possesso.

Così, dalle ricerche che fai mentre sei in giro e dai dati relativi a dove mangi (e alle recensioni che lasci su Big G), Google Maps sarà in grado di scoprire quali ristoranti, pub o bar nelle tue vicinanze potrebbero piacerti e te li suggerirà. In questo modo potrai risparmiare tempo e potrai scegliere il ristorante dove mangiare a colpo sicuro.

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963