Libero
TECH NEWS

Google Pay arriva in Italia a settembre

Il servizio per i pagamenti digitali di Google è arrivato anche in Italia, ecco come funziona e come utilizzarlo sul nostro smartphone

Google Pay Fonte foto: Shutterstock

Nexi, società che gestisce parte dei servizi dei pagamenti digitali nel nostro Paese, ha di fatto annunciato che Google Pay arriverà finalmente anche in Italia nelle prossime settimane. Per chi non lo conoscesse Google Pay riunisce tutti i servizi per i pagamenti di Mountain View in un unico servizio.

Con Google Pay possiamo salvare la nostra carta di credito all’interno del nostro account Google e da quel momento effettuare acquisti nei negozi fisici con il nostro smartphone, acquistare prodotti e accessori nelle applicazioni o sui siti web usando il nostro account di Mountain View, ma anche acquistare direttamente dal Google Store oppure inviare un bonifico a degli amici o parenti (anche se per il momento quest’ultima funzione è disponibile solo negli Stati Uniti e Regno Unito). È anche possibile usare Google Pay per regalare coupon o carte regalo da negozi o su Google Play Store. Mentre lo stesso servizio non po’ essere usato per pagare i servizi business di Mountain View, come Google cloud o G Suite.

Google Pay arriva in Italia, chi potrà usarlo

Lo sbarco di Google Pay in Italia non significa che da oggi tutti gli utenti Android potranno usare questo servizio di pagamenti contactless sul proprio smartphone. Per usare il servizio Google Pay infatti è necessario che il nostro telefono sia dotato di tecnologia NFC, altrimenti non potremo pagare in modo wireless senza usare la carta di credito registrata sullo smartphone. Come avviene un pagamento? Semplicissimo, basta avvicinare il telefono a un terminale POS o a un altro strumento per le transazioni contactless e in automatico il pagamento verrà effettuato. Né più né meno di come al momento vengono gestiti i pagamenti contactless con carta di credito.

Per l’Italia si tratta di un importante passo in avanti se consideriamo che Google Pay è arrivato nel Vecchio Continente, ma solo nel Regno Unito, già da due anni. Il rilascio negli altri paesi europei da parte di Google però è stato molto lento. Tra poco, però il servizio Google Pay è disponibile anche nel nostro Paese.