Libero
SMART EVOLUTION

Google Pixel Watch, il primo smartwatch con fotocamera

Il Google Pixel Watch potrebbe essere il primo dispositivo indossabile prodotto dall'azienda di Mountain View. Ecco come sarà

Pubblicato:

google smartwatch Fonte foto: LetsGoDigital

Buone notizie per i fan di Google. Il colosso di Mountain View sembrerebbe aver deciso finalmente di produrre il suo primo smartwatch. Infatti, presto potrebbe vedere la luce il Google Pixel Watch già atteso lo scorso anno in occasione della presentazione degli smartphone Pixel di terza generazione.

Ma così non è stato e il gigante statunitense sembrava aver accantonato questo progetto fino a pochi giorni fa quando alcuni redattori del magazine online “Lets Go Digital”, spulciando tra i brevetti depositati si sono imbattuti in un progetto particolare presentato dalla compagnia californiana. Verso la metà del 2017, Google ha depositato  un brevetto per la realizzazione di uno smartwatch dotato di una caratteristica particolare e al quanto singolare: la presenza di una fotocamera.

Google Pixel Watch: il nuovo brevetto

A quanto sembra lo smartwatch pensato dagli ingegneri di Mountain View integrerebbe una fotocamera posizionata al centro del quadrante frontale. I disegni presenti nel brevetto mostrano una cassa circolare con un piccolo cerchio all’interno del display. Il nome del brevetto non lascia poi ombra di dubbio: Camera Watch. Una novità importante nel panorama dei device indossabili che potrebbe inaugurare un nuovo corso aprendo la strada a nuovi dispositivi wearable dotati di fotocamera. L’idea non è nuova, sono diverse le aziende che stanno lavorando all’ipotesi di inserire una fotocamera direttamente nello smartwatch, ma finora nessuna ha avuto il coraggio di lanciare il dispositivo sul mercato.

Google Pixel Watch: a quando il debutto?

Per ora tutto tace. Google non ha ancora rilasciato dichiarazioni ufficiali in merito, ma in molti sono pronti a scommettere che il Google Pixel Watch potrebbe essere lanciato già il prossimo ottobre, durante la presentazione del Pixel 4. Del resto gli indizi sull’imminente arrivo del Google Pixel Watch ci sono tutti. La scoperta dei brevetti è solo l’ultimo tassello, basti pensare alla recente acquisizione della divisione smartwatch di Fossil, nonché alla pubblicazione, lo scorso febbraio, di due annunci di lavoro volti alla ricerca di esperti nella progettazione di dispositivi indossabili. Ancora qualche mese e ne sapremo sicuramente più