Google Traduttore Fonte foto: Shutterstock
SMART EVOLUTION

Google Translate traduce sostantivi e aggettivi anche al femminile

Il servizio di traduzione online di Google ha introdotto una nuova funzionalità per ridurre e combattere discriminazioni di genere. Ecco come funziona

10 Dicembre 2018 - Nuovo cambio in arrivo per Google Traduttore. La piattaforma di traduzioni a intelligenza artificiale di Big G, infatti, dovrebbe presto aggiornarsi anche in Italia per introdurre una novità per rendere Google Translate più equo di quanto non sia già ora.

Per combattere discriminazioni e stereotipi di  genere, gli ingegneri e sviluppatori della casa di Cupertino inizieranno a offrire la doppia traduzione maschile/femminile nel caso in cui la parola possa essere tradotta con entrambi i generi. Un esempio? Mentre in inglese “doctor” può essere utilizzato per riferirsi a medici uomini e donne, con l’aggiornamento di Google Traduttore verrà proposta la doppia traduzione “dottore” e “dottoressa”, così da offrire agli utenti uno spettro completo ed esaustivo dei possibili significati.

Google Translate traduce anche al femminile: come funziona

Come accennato, la nuova funzionalità è in fase di rilascio e, almeno inizialmente, sarà disponibile solo per un numero limitato di lingue, tra cui troviamo anche l’italiano. Il funzionamento è tutto sommato semplice: basterà inserire il termine nel campo di sinistra e selezionare la lingua d’origine, mentre nel campo di destra sarà necessario impostare la lingua italiana. A questo punto gli algoritmi proporranno la doppia traduzione dottore/dottoressa, bello/bella, giocoso/giocosa e così via.

La nuova funzione è disponibile solo sul web, anche se gli sviluppatori della casa di Mountain View sono già al lavoro per importarla all’interno delle applicazioni per sistemi Android e per iPhone. Ovviamente, gli stessi tecnici di Big G stanno migliorando la funzionalità, che al momento è limitata alla traduzione delle singole parole. Se, infatti, si prova a introdurre una frase più o meno lunga la traduzione sarà sempre e solo al maschile. Quanto meno, fino al prossimo aggiornamento di Google Translate.