Libero
TECH NEWS

Guasto alla rete TIM, cosa è successo tra il 9 e il 10 ottobre

Dalla mezzanotte di oggi TIM ha problemi con la rete fissa. Impossibile fare chiamate o navigare con la rete di casa. Ecco cosa sta succedendo

Pubblicato:

donna con le mani nei capelli Fonte foto: Shutterstock

Brutta nottata per gli utenti TIM di varie zone d’Italia. Dalla mezzanotte circa di oggi, infatti, il servizio di telefonia fissa e la rete Internet di casa sono stati down e, nonostante i tecnici siano al lavoro da diverse ore, in molte aree risultano esserci ancora problemi a effettuare chiamate – per alcuni è anche impossibile contattare il servizio clienti TIM – e navigare online.

TIM fa sapere che si è trattato di un problema temporaneo verificatosi durante la scorsa notte a una linea del traffico dati che ha determinato disagi per alcuni clienti solo in relazione alla navigazione internet. Il tutto è durato circa 3 ore ed è rientrato già nella prima mattinata odierna.

Le prime segnalazioni sono arrivate su portali di settore come DownDetector in piena notte e, nel giro di pochi minuti, sono letteralmente schizzato, segno che il problema riguarda un’area geografica molto ampia. La gran parte delle segnalazioni sono arrivate dalle maggiori città italiane – Roma, Firenze, Milano, Torino, Napoli, Bologna – anche se, a leggere i commenti degli utenti, sembra che il guasto che ha mandato TIM offline riguardi principalmente le città del nord-ovest italiano, Lombardia in testa. Indipendentemente dall’area geografica, le segnalazioni di TIM down riportano tutte gli stessi sintomi: impossibilità nell’effettuare chiamate e nel navigare in Internet, con gravi difficoltà a contattare l’assistenza tecnica.

TIM down 10 ottobre 2019, cosa sappiamo sinora

Il problema alla rete fissa TIM si è presentato improvvisamente attorno alle mezzanotte di oggi, coinvolgendo un grande numero di utenze sparse principalmente nel centro-nord della Penisola. I tecnici hanno iniziato immediatamente a lavorare sul guasto, risolvendolo in gran parte nel giro di un paio di ore. Nella mattinata, nonostante tutto, erano ancora molte le segnalazioni di utenti – soprattutto nelle grandi città – impossibilitati a utilizzare il loro telefono fisso o la linea Internet di casa.

Vista l’ampia area geografica che interessata dal malfunzionamento, è possibile ipotizzare che, magari nel corso di un’operazione di manutenzione notturna, qualcosa non sia andato per il verso giusto, mettendo KO diverse centrali di zona, con l’impossibilità di incanalare il traffico dati e voci verso centrali periferiche. Se così dovesse essere andata, è probabile che i tecnici TIM stiano ultimando le operazioni di riparazione e nel giro di qualche decina di minuti tutto dovrebbe tornare a funzionare.