Libero
HOW TO

Ho.Mobile, il nuovo operatore telefonico low-cost di Vodafone

Vodafone per rispondere a Kena di TIM e a Iliad sta per lanciare il suo operatore virtuale Ho.Mobile, ecco la possibile offerta iniziale e come attivare SIM

Un ragazzo fa una chiamata dal suo smartphone

Dopo Kena di TIM anche Vodafone sta per presentare le offerte del suo operatore virtuale, Ho.Mobile. Il nuovo gestore low-cost di casa Vodafone sta per sbarcare anche in Italia per cercare di contrastare il successo di Iliad.

A dire la verità, di Ho.Mobile si parla già dal 2017 con Vodafone che ha più volte annunciato e poi smentito il lancio in Italia di questo operatore virtuale. Ora che il mercato italiano è stato scosso dalle offerte al ribasso dopo lo sbarco della compagnia francese Iliad, anche Vodafone ha deciso di ufficializzare l’arrivo di Ho.Mobile. Il motto della campagna di lancio è “Ho Tutto Chiaro“. Il senso è che con Ho.Mobile non ci saranno prezzi nascosti, aumenti improvvisi e costi aggiuntivi per i servizi. E nemmeno spese per portabilità, attivazione o migrazione. Un po’ la stessa filosofia portata avanti sia da Iliad sia da Fastweb Mobile.

Cos’è Ho.Mobile?

L’operatore virtuale telefonico Ho.Mobile è controllato dalla società VEI, che sta per Vodafone Enabler Italia. Si tratta quindi di un gestore telefonico al 100% nelle mani di Vodafone, più precisamente parliamo di un Full MVNO. In pratica Ho.Mobile gestisce in autonomia ogni servizio tranne la rete, che è la stessa di Vodafone. E la rete è un punto cruciale. Vodafone infatti per quanto riguarda ricezione e velocità di navigazione con connessione dati è tra le più apprezzate dagli utenti, anche se stando alle prime indiscrezioni con Ho.Mobile si navigherà solo in 3G. Questo significa che Vodafone terrà la rete 4G solo per i suoi utenti “ufficiali”, mentre chi vuole un operatore low cost dovrà accontentarsi di navigare più lentamente. Ma ancora niente è certo. Secondo fonti vicine a Vodafone infatti l’azienda del Regno Unito sta pensando di lanciare Ho.Mobile in 4G per differenziarsi da Kena di TIM (ancora in 3G nonostante annunci di un imminente passaggio al 4G) e per attirare un maggior numero possibile di nuovi utenti.

Come attivare SIM Ho.Mobile

Anche se mancano diverse informazioni su Ho.Mobile Vodafone ha già fatto sapere come verranno attivate le SIM del nuovo operatore low-cost. Oltre alla vendita in stand temporanei e nei negozi fisici Ho.Mobile sarà acquistabile anche online tramite firma certificata per l’identificazione del cliente.

Ho.Mobile offerta di lancio

In Italia stando alle prime indiscrezioni Ho.Mobile dovrebbe arrivare con un’offerta molto simili a quella presentata da Iliad al momento dell’arrivo sul mercato italiano. Si parla dunque di 30GB di dati Internet più un pacchetto voce illimitato al prezzo di 6,99 euro al mese. Solo un euro in più rispetto all’attuale tariffa proposta dalla compagnia francese.