Libero
ANDROID

Honor 20 ufficiale: come sarà lo smartphone cinese top di gamma

Huawei 20 dovrebbe avere il Kirin 980 con 6/8GB di RAM e 128/256GB di memoria interna. In arrivo in primavera a un prezzo di lancio ci circa 500 euro

honor 10 Fonte foto: Framesira / Shutterstock.com

Si chiamerà Honor 20 il prossimo top di gamma che vedremo sul mercato. Questo è quanto trapela dall’Estremo Oriente, dove alcune anticipazioni con caratteristiche e funzionalità sono state pubblicate su Weibo, il social network più utilizzato in Cina. Lo smartphone dovrebbe arrivare molto presto sul mercato, probabilmente dopo la presentazione del Huawei P30.

Come bene saprete, Honor è una consociata di Huawei e condividono know how e piattaforme tecnologiche. E molto spesso anche il target di riferimento. Questa regola, però, non vale per i top di gamma. Negli ultimi anni Huawei si è specializzata nella produzione di smartphone premium, mentre Honor si è fermata un gradino più in basso. L’Honor 10 e l’Honor View 20, ad esempio, non hanno funzionalità premium presenti sul P20 e sul Mate 20 Pro. Con l’Honor 20, però, l’azienda cinese vuole fare un deciso passo in avanti e offrire agli utenti uno smartphone che non solo abbia un ottimo rapporto qualità-prezzo, ma anche alcune funzionalità premium.

Scheda tecnica Honor 20

I rumors provenienti dalla Cina permettono di delineare con precisione le caratteristiche dell’Honor 20. A bordo dello smartphone troveremo una piattaforma hardware molto utilizzata da Honor e da Huawei negli ultimi mesi: il Kirin 980, chipset realizzato con un’architettura a 7 nanometri e che garantisce prestazioni elevatissime. A supporto troveremo 6/8GB di RAM e 128/256GB di memoria interna. L’Honor 20 dovrebbe essere realizzato in tre diverse versioni che si differenziano per RAM e spazio di archiviazione.

Lo schermo sarà lo stesso presente sull’Honor View 20: display OLED con diagonale da 6,1 pollici e risoluzione FullHD+. Sul design sono poche le informazioni a disposizione. Honor potrebbe optare per lo schermo con il foro, come presente sul View 20, o su un più classico notch a goccia.

Molto interessante il comparto fotografico. Honor 20 avrà una tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 48 Megapixel (realizzato da Sony), un obiettivo grandangolare da 20 Megapixel e una lente da 8 Megapixel per lo zoom (3x). La fotocamera anteriore sarà da 16 o 20 Megapixel.

La batteria sarà da 3650mAh con il supporto alla ricarica rapida da 44W che dovrebbe garantire oltre il 50% di autonomia in pochi minuti. Honor 20 avrà anche funzionalità pensate per il gaming che permetteranno di sfruttare al massimo la piattaforma hardware senza aumentare la temperatura dello smartphone.

Prezzo e data di uscita Honor 20

Non c’è ancora una data ufficiale per l’Honor 20, molto probabilmente uscirà nel mese di aprile, dopo la presentazione del P30 da parte di Huawei. Cominciano a trapelare, invece, le prime informazioni sul prezzo dell’Honor 20:

  • Honor 20 6/128GB: 2999 yuan (395 euro al cambio attuale)
  • Honor 20 8/128GB: 3399 yuan (450 euro al cambio attuale)
  • Honor 20 8/256GB: 3799 yuan. (500 euro al cambio attuale)

Probabilmente con l’arrivo in Italia i prezzi delle singole versioni potrebbero subire un aumento di circa 40-50 euro. Ancora qualche settimane e ne sapremo sicuramente di più.