Libero
ANDROID

Huawei Mate 30 Lite è il primo smartphone con OS cinese

Il Huawei Mate 30 Lite potrebbe essere il primo smartphone con sistema operativo Harmony OS. Il rilascio, però, è previsto solo in Cina

hongmeng Fonte foto: Mohd Hafizan bin Ilias / Shutterstock.com

Dopo tante indiscrezioni e rumor Huawei ha finalmente presentato Harmony OS, il nuovo sistema operativo multi-piattaforma che dovrebbe sostituire Android nei prossimi dispositivi dell’azienda cinese. A poche ore dalla presentazione ufficiale del sistema operativo, iniziano ad arrivare già le prime indiscrezioni sui dispositivi che monteranno Harmony OS. Secondo un report pubblicato online, il primo smartphone a beneficiare del nuovo sistema operativo sarà il Huawei Mate 30 Lite, cellulare che dovrebbe essere lanciato a ottobre.

Harmony OS, però. verrà installato solamente sulla versione cinese: in Europa verrà rilasciato con Android 10 Q e la EMUI 10. Huawei vuole prima testare sul mercato interno il sistema operativo e farlo debuttare sul difficile mercato europeo solo in un secondo momento. In questi ultimi mesi Huawei ha testato HarmonyOS su oltre un milione di dispositivi e tutto è andato per il meglio, ma per essere sicuri di non commettere errori l’azienda cinese vuole fare le cose con calma.

Le caratteristiche del Huawei Mate 30 Lite

Per il debutto del nuovo OS, Huawei ha scelto uno dei suoi dispositivi di punta. Le versioni “Lite” degli smartphone top di gamma riescono sempre a ottenere ottimi risultati sotto il punto di vista delle vendite.

Il Huawei Mate 30 Lite dovrebbe montare il chipset Kirin 810 con a supporto 6GB di RAM e 128GB di memoria interna. Lo schermo dovrebbe essere da 6,26 pollici con risoluzione FullHD+ e rapporto d’aspetto di 19:9. Il design dovrebbe essere caratterizzato dalla presenza di un foro sullo schermo in alto a sinistra.

Nella parte posteriore dovrebbe trovare posto una quadrupla fotocamera con sensore principale da 48 Megapixel, secondario da 8 Megapixel e 2 sensori da 2 Megapixel per la profondità di campo. La batteria dovrebbe essere da 3900mAh.

Quando esce il Huawei Mate 30 Lite

Lo smartphone verrà presentato insieme al Mate 30 e al Mate 30 Pro, i due prossimi smartphone top di gamma dell’azienda cinese. Ancora non c’è una data precisa, ma la presentazione dovrebbe avvenire a ottobre. Il prezzo del Mate 30 Lite dovrebbe aggirarsi intorno ai 300 euro.