Libero
TECH NEWS

Hublot lancia l'orologio che si compra solo con Bitcoin

Costa 25mila dollari e sarà prodotto con materiali di pregio in edizione limitata. Si può acquistare solamente online e il pagamento non è alla portata di tutti

Pubblicato:

Hublot Meca Fonte foto: Hublot

Pochi giorni fa i Bitcoin hanno compiuto 10 anni e quale miglior modo per festeggiarli se non lanciare un orologio celebrativo? Ovviamente, non si tratta di un normale orologio, di quelli che possono essere acquistati ovunque e da chiunque. Si tratta di un orologio da polso progettato, disegnato e realizzato da Hublot, celebre marchio svizzero specializzato in orologi di lusso.

L’orologio, che fa parte della collezione Big Bang, si chiama Meca-10 P2P e, come avranno già notato i più attenti, già all’interno del nome porta vari riferimenti alla criptovaluta per eccellenza. Il suffisso P2P, tanto per fare un esempio, si riferisce alla natura peer-to-peer dei Bitcoin, ma questo è solo uno dei tanti che si potrebbero fare. Il prezzo? Decisamente non alla portata di tutti: per comprare un Meca-10 P2P si dovranno sborsare ben 25 mila dollari. Ma non sarà possibile staccare un assegno né, tanto meno, strisciare la carta di credito: l’orologio Hublot si compra solo online e l’unico metodo di pagamento accettato sono i Bitcoin. Insomma, un orologio esclusivo per una clientela esclusiva.

Com’è l’orologio Hublot che si compra solo con i Bitcoin

L’orologio, che verrà prodotto in soli 210 esemplari (un altro richiamo ai Bitcoin, dato che il limite di emissione della criptovaluta è fissato a 21 milioni di monete virtuali), è realizzato con quadrante in ceramica nera (non d’argilla ovviamente, ma da un composto hi-tech formato principalmente da biossido di zirconio pressato ad altissime temperature. Come se non bastasse, l’orologio sarà realizzato appositamente per il cliente e non prodotto seguendo logiche industriali: sulla corona, per identificarlo in maniera univoca, sarà stampato il numero di transazione Bitcoin avvenuta al momento del pagamento. In questo modo l’orologio sarà sempre riconducibile al suo acquirente.