hublot-meca Fonte foto: Hublot
TECH NEWS

Hublot lancia l'orologio che si compra solo con Bitcoin

Costa 25mila dollari e sarà prodotto con materiali di pregio in edizione limitata. Si può acquistare solamente online e il pagamento non è alla portata di tutti

8 Novembre 2018 - Pochi giorni fa i Bitcoin hanno compiuto 10 anni e quale miglior modo per festeggiarli se non lanciare un orologio celebrativo? Ovviamente, non si tratta di un normale orologio, di quelli che possono essere acquistati ovunque e da chiunque. Si tratta di un orologio da polso progettato, disegnato e realizzato da Hublot, celebre marchio svizzero specializzato in orologi di lusso.

L’orologio, che fa parte della collezione Big Bang, si chiama Meca-10 P2P e, come avranno già notato i più attenti, già all’interno del nome porta vari riferimenti alla criptovaluta per eccellenza. Il suffisso P2P, tanto per fare un esempio, si riferisce alla natura peer-to-peer dei Bitcoin, ma questo è solo uno dei tanti che si potrebbero fare. Il prezzo? Decisamente non alla portata di tutti: per comprare un Meca-10 P2P si dovranno sborsare ben 25 mila dollari. Ma non sarà possibile staccare un assegno né, tanto meno, strisciare la carta di credito: l’orologio Hublot si compra solo online e l’unico metodo di pagamento accettato sono i Bitcoin. Insomma, un orologio esclusivo per una clientela esclusiva.

Com’è l’orologio Hublot che si compra solo con i Bitcoin

L’orologio, che verrà prodotto in soli 210 esemplari (un altro richiamo ai Bitcoin, dato che il limite di emissione della criptovaluta è fissato a 21 milioni di monete virtuali), è realizzato con quadrante in ceramica nera (non d’argilla ovviamente, ma da un composto hi-tech formato principalmente da biossido di zirconio pressato ad altissime temperature. Come se non bastasse, l’orologio sarà realizzato appositamente per il cliente e non prodotto seguendo logiche industriali: sulla corona, per identificarlo in maniera univoca, sarà stampato il numero di transazione Bitcoin avvenuta al momento del pagamento. In questo modo l’orologio sarà sempre riconducibile al suo acquirente.

Contenuti sponsorizzati