Libero
APP

I menu dei ristoranti arrivano su Google Maps

Negli Stati Uniti è stata aggiunta la sezione "Menù" all'interno delle schede dei ristoranti. Ecco come funziona

Pubblicato:

google maps Fonte foto: Primakov / Shutterstock.com

Su Google Maps arrivano anche i menu dei ristoranti. L’azienda di Mountain View sta testando negli Stati Uniti una nuova funzionalità che renderà molto felici i viaggiatori e coloro che utilizzano quotidianamente Google Maps. Per alcuni utenti è stata rilasciata la nuova funzione che aggiunge all’interno delle schede dei ristoranti anche i menu con foto e prezzi dei piatti.

Dalle immagini pubblicate in Rete, la nuova sezione Menu è stata inserita in alto nella scheda del ristorante. Il funzionamento è piuttosto semplice: se si è in viaggio e si vuole fare una sosta per il pranzo o per la cena, basta premere sul ristorante presente sulla mappa e si aprirà la sua scheda personale. Oltre alle informazioni base (nome del locale, la via, il numero di telefono e gli orari di apertura e chiusura) c’è anche una nuova sezione Menu con all’interno le immagini dei piatti del ristorante. Ma non solo. Sono presenti anche le recensioni degli utenti e i prezzi di ogni portata. 

Google Maps: arrivano i menu dei ristoranti

Aggiungere nuove funzionalità è uno dei mantra di Google. E Google Maps ne è la dimostrazione. Gli sviluppatori del servizio di mappe sono sempre pronti ad aggiungere nuove funzionalità. L’ultima riguarda i ristoranti ed è veramente molto utile.

Come ben saprete, su Google Maps sono presenti anche i POI, i punti di interessi come bar, ristoranti, musei, monumenti e locali. Negli Stati Uniti, Google ha aggiunti una nuova funzionalità all’interno delle schede personali dei ristoranti. Ogni locale ha una scheda con le foto, le recensioni degli utenti e le informazioni più importanti. In questa scheda è stata aggiunta una nuova sezione “Menù” con le immagini dei piatti e le recensioni degli utenti. Questa sezione sarà gestita direttamente dagli utenti che potranno aggiungere foto, descrizioni, suggerire il nome dei piatti e controllare il prezzo di ogni singola pietanza (questa funzione, però, non è disponibile per tutti i ristoranti). Inoltre, i ristoranti hanno anche la possibilità di suddividere i piatti in diverse categorie: Antipasti, Primi, Secondi, Contorno e Menu bambini.

Come detto in precedenza, la funzione Menù per il momento è in fase di test e disponibile solamente per alcuni utenti. Se le prove andranno a buon fine, verrà rilasciata prima negli USA e in futuro arriverà anche in Europa.