Libero
PMI E INDUSTRIA 4.0

I vantaggi della fotonica nell'Industria 4.0

La branca della scienza ottica rivoluzionerà i controlli e la gestione dei processi produttivi evitando errori e contaminazioni sui prodotti finali

I vantaggi della fotonica nell'Industria 4.0 Fonte foto: Shutterstock

La fotonica aiuterà le industrie del futuro. Ma non immaginatevi scenari lontani con fabbriche super tecnologiche. Questa branca della scienza ottica è già pronta per rivoluzionare le imprese nella quarta rivoluzione industriale. Grazie a questa tecnologia le aziende avranno una maggiore qualità produttiva.

La fotonica è una branca dell’ottica che studia il modo di controllare la propagazione dei singoli fotoni, che compongono la luce. Nella sua applicazione in ambito industriale permetterà di gestire un numero impressionante di informazioni sulla qualità del singolo prodotto realizzato da un’azienda. Questo consentirà di evitare errori in fase di produzione e quindi sprechi. Ma la fotonica diminuirà i consumi anche nelle fasi di saldatura, di progettazione e persino nell’illuminazione delle industrie. I sensori fotonici di ultima generazione, infatti, consentono di ricevere informazioni sulle qualità fisiche e chimiche di un prodotto durante la sua realizzazione.

Fotonica e intelligenza artificiale

Combinando questi sensori fotonici con l’intelligenza artificiale si ottiene un’analisi elaborata di tutti i processi produttivi di una singola impresa. Con questa tecnica una PMI, o una grande impresa, potrà tenere sotto controllo ogni fase della realizzazione di un prodotto. Tra le tecnologie più utilizzate all’interno dei sensori fotonici troviamo la spettroscopia a infrarossi e i biosensori ottici. La spettroscopia funziona in maniera abbastanza semplice. Partendo dall’analisi della luce assorbita dalla materia studiata restituisce la composizione chimica esatta di quel particolare prodotto. Al contrario con le tecniche di visione avanzata e con i biosensori ottici le aziende potranno effettuare dei controlli più approfonditi sui prodotti, rintracciando contaminazioni o errori. Negli ultimi anni queste tecnologie si sono sempre più specializzate e miniaturizzate, e anche i loro costi d’utilizzo sono calati sensibilmente. Per questo motivo secondo diversi esperti di Industria 4.0 rappresentano una nuova frontiera verso l’efficienza massima per un’azienda nel prossimo futuro.