Libero
ANDROID

Il Sony Xperia XA3 avrà un display cinematografico

Lo schermo cinematografico non dovrebbe essere un'esclusiva solo del top di gamma Xperia XZ4, ma il display 21:98 dovrebbe essere montato dallo Xperia XA3

Pubblicato:

Sony Xperia XA3 Fonte foto: Web

Oltre al top di gamma Xperia XZ4 al Mobile World Congress 2019 di fine febbraio a Barcellona Sony dovrebbe presentare anche un altro modello di smartphone: l’Xperia XA3, del quale sono appena trapelate delle immagini che stanno facendo discutere. Il display, infatti, sarà molto diverso da quello della maggior parte dei device oggi in commercio.

Passi la mancanza del notch, a cui Sony ha detto no già con l’Xperia XZ4, questo smartphone di fascia media eredita dal fratello maggiore l’inusuale rapporto di forma 21:9. Precedentemente, nell’ottobre 2018, erano girate immagini di questo smartphone che mostravano uno schermo 18:9, quindi con proporzioni più tradizionali, e con risoluzione di 1080×2160 pixel. Le ultime ipotesi parlano invece di 21:9 con 1.080×2.560 pixel. Incerta ancora la dimensione dello schermo: le ipotesi sono 5,9 pollici o 6,5 pollici.

Scheda tecnica Sony Xperia XA3

Nel secondo caso l’XA3 potrebbe avere le stesse dimensioni dell’XZ4, ma risoluzione inferiore: il dispositivo flagship, infatti, è accreditato di uno schermo OLED QHD+ (1.440×3.360 pixel) che secondo un nuovo marchio recentemente registrato da Sony prenderà il nome di “CinemaWide”. Il marchio, registrato all’Ufficio dell’Unione Europea per la proprietà intellettuale (EUIPO), potrà essere applicato (tra gli altri) a “smartphone, tablet, applicazioni software per smartphone, apparati per processare le immagini, pellicole cinematografiche“. Non è ancora sicuro che Sony presenterà anche il display dell’XA3 con il nome di CinemaWide, ma è certo che negli ultimi anni il formato 21:9 è tra i più usati al cinema. Un formato così “stirato” è molto utile nella visione dei film, quindi in orizzontale, ma applicato a uno smartphone usato in verticale risulta molto alto e molto stretto.

Dalle foto trapelate, inoltre, sembrerebbe che il display dell’XA3 abbia una parte inferiore con cornice sottilissima e una superiore che, al contrario, ruba parecchio spazio ospitando la fotocamera anteriore e l’altoparlante. La parte posteriore, invece, mostra due fotocamere con due flash LED mentre il lettore di impronte digitali è posizionato lateralmente. Connettore USB-C, e microfono sono nella parte inferiore del dispositivo. Per quanto riguarda le specifiche tecniche “sotto la scocca“, le ultime indiscrezioni parlano di un processore Qualcomm Snapdragon 660 SoC, 4 GB di Ram e 64 GB di memoria interna. La batteria sarà da 3.500 mAh.