Freedive Fonte foto: web
SMART EVOLUTION

IMDB Freedive, vedere film gratis online grazie ad Amazon

Il servizio di streaming video gratuito è disponibile negli Stati Uniti e conta circa 130 film e 29 serie TV

14 Gennaio 2019 - Gratuito, senza abbonamento e supportato dalla pubblicità: il nuovo servizio di streaming video lanciato da Amazon si chiama Freedive e, con queste caratteristiche, potrebbe rivoluzionare il mercato attuale in cui dominano soluzioni unicamente a pagamento.

Il nuovo progetto del gruppo di Jeff Bezos è stato presentato a sorpresa negli Stati Uniti ed è integrato all’interno della piattaforma di IMDb, posseduta da Amazon e divenuta il popolare riferimento per chiunque voglia conoscere informazioni dettagliate su attori, registi, film e serie tv. A costo zero, ma con il “pegno” di piccole interruzioni pubblicitarie, gli utenti statunitensi potranno approfittare di un vasto catalogo di serie TV, con titoli del calibro di Fringe, Heroes, The Bachelor e Without a Trace, e film di Hollywood come Awakenings, Foxcatcher, Memento, Monster, The Illusionist, The Last Samurai, True Romance, Run Lola Run.

Come funziona il nuovo servizio di streaming video gratuito lanciato da Amazon

Al momento, per accedere al servizio, non è necessario creare un account ma basta dotarsi di un computer, uno smartphone, un tablet oppure di un dongle Amazon Fire TV: quando uno dei titoli prescelti è presente nel catalogo, nella scheda di IMDb diventa visualizzabile  il pulsante “Watch for Free on IMDb Freedive”, che farà partire la riproduzione sul PC o in TV tramite il dongle. Se durante la visione si è curiosi di apprendere informazioni aggiuntive su film e cast, è possibile usare la funzione X-Ray, già disponibile su Amazon Prime Video, la piattaforma di streaming per gli utenti Prime. I fortunati utenti che potranno usufruire della novità, sono coloro che possiedono il proprio IP negli Stati Uniti: nessuna informazione trapela riguardo una eventuale estensione del Freedive nel resto del mondo e, probabilmente, ci sarà da attendere. Italia compresa.

Il modello di business proposto da Amazon nel mercato pubblicitario televisivo globale

L’idea di Amazon ricalca il paradigma dello streaming audio, per cui risulta chiaro il riferimento alla versione gratuita e supportata dalla pubblicità di Spotify: la mossa innovativa è anticipare il competitor, muovendosi prima del futuro arrivo della piattaforma di streaming in casa Apple che, dalle considerazioni di alcuni analisti, potrebbe essere offerta gratuitamente al pubblico.

“Continueremo a migliorare IMDb Freedive sulla base del feedback dei clienti e presto lo renderemo disponibile più ampiamente, anche sulle migliori app mobili di IMDb” ha dichiarato Col Needham, fondatore e CEO di IMDb: l’elevato numero di utenti mensili di del portale IMD, insieme all’ambizione del colosso Amazon, fanno del nuovo servizio un prodotto dalle potenzialità in espansione.