1 di 8
Influweb
Influweb è la più importante applicazione italiana per quanto riguarda il monitoraggio e la prevenzione dei ceppi influenzali. L’applicazione ha un funzionamento piuttosto semplice: ad ogni utente che effettua l’accesso gli viene somministrato un questionario sulle sue condizioni di salute. Le risposte servono per monitorare la situazione dell’influenza in Italia e capire dove il virus è maggiormente presente. Influweb è molto utile soprattutto per coloro che devono mettersi in viaggio durante l’inverno per sapere in anticipo se portare con sé qualche medicinale per prevenire il contagio dell’influenza. L’applicazione è gratuita e può essere scaricata sia dal Google Play Store sia dall’App Store.
2 di 8
Farmaci
Una delle applicazioni più complete per quanto riguarda le informazioni sui farmaci. Nel database dell’applicazione sono presenti oltre ventimila farmaci e i dati vengono aggiornati mensilmente con l’inserimento di nuovi medicinali. Per ogni tipo di farmaco sono fornite le informazioni riguardanti la classe, il tipo, il contenitore e la confezione, prezzo, principio attivo, gruppo terapeutico, codice e produttore. Con l’applicazione Farmaci gli utenti avranno sempre a disposizione uno strumento che gli permetterà di restare informati sui nuovi farmaci disponibili e soprattutto potranno controllare i farmaci che gli sono stati assegnati dal medico. Per facilitare la ricerca dei farmaci gli utenti potranno utilizzare diverse categorie come il nome o il principio attivo. Inoltre, dalla scheda del farmaco è possibile consultare il foglietto illustrativo completo e i medicinali equivalenti. L’applicazione è disponibile gratuitamente sul Google Play Store.
3 di 8
Medicina online, cure e salute
Applicazione dedicata all’approfondimento medico è molto utile per conoscere le ultime tendenze e ricevere utili consigli su come prevenire l’influenza e altri tipi di malattie stagionali. Le varie informazioni sono divise per categoria e ogni utente potrà cercare quelle più adatte al proprio problema di salute. Purtroppo l’applicazione Medicina online, cure e salute non riceve aggiornamenti da un po’ di tempo.
4 di 8
iCare Health Monitor
Se siete alla ricerca di un’applicazione che tenga sotto controllo i propri parametri vitali, una delle migliori presenti sugli store online è iCare Health Monitor che offre l’opportunità all’utente di misurare la pressione arteriosa e i battiti del cuore tramite i sensori e la fotocamera dello smartphone. Nonostante in molti siano scettici sulla misurazione dei parametri vitali attraverso lo smartphone, l’applicazione fornisce dati che nella maggior parte delle volte si rivelano precisi e soprattutto veritieri. Applicazioni come iCare Helath Monitor sono un ottimo strumento per tenere sotto controllo alcuni parametri della propria salute e nel caso in cui si rilevi qualche dato anomalo è possibile andare dal medico di base e mostrargli i risultati. Ma i servizi offerti dall’applicazione non finiscono qui. Infatti, iCare Health Monitor permette anche di attivare una funzione contapassi e di ottenere dei suggerimenti su come migliorare la propria forma fisica attraverso esercizi specifici. La sezione dedicata al fitness offre esercizi che possono essere realizzati i sette minuti e workout da fare all’aria aperta. L’applicazione è disponibile gratuitamente sia per Google Play Store sia per App Store.
5 di 8
SI- Salute e Fitness
Quando si parla di salute si sta trattando un argomento talmente vasto che è necessario focalizzarsi ogni volta su un argomento differente. E infatti sugli store online non sono presenti delle applicazioni all-inclusive, ma tante app differenti specializzate su un unico aspetto. Per questo motivo se siete alla ricerca di un’applicazione che vi permetta di tenere sotto controllo il peso e vi dia suggerimenti utili sulla dieta da seguire una che può fare al caso vostro è SI – Salute e Fitness. L’app permette di calcolare il proprio indice di massa corporeo (importantissimo per poter stabile se si è obesi oppure no), il fabbisogno calorico giornaliero e la quantità di acqua da bere. Tutte attività fondamentali per tenere un perfetto equilibrio psico-fisico. Inserendo il proprio peso quotidiano l’applicazione monitora l’andamento e fornisce utili consigli nel caso in cui si sta mettendo qualche chilo di troppo. Inoltre, SI – Salute e Fitness mette a disposizione un utile conta calorie con più di 250.000 cibi presenti nel database. L’applicazione può essere scaricata gratuitamente dal Google Play Store.
6 di 8
Occhio ai nei
I nei sono delle comuni macchie sulla pelle, solitamente benigni e che non creano nessun tipo di problema al corpo umano. Purtroppo non sempre va tutto alla perfezione ed esistono alcune categorie di nei che possono essere molto pericolosi per la salute umana. Il problema è che nella maggior parte delle volte per mancanza di tempo non si fa caso alle macchie presenti sulla pelle e non si dà peso ad alcuni nei che necessitano di una visita dermatologica urgente. Se si vuole avere un primo approccio al mondo dei nei esiste un’applicazione disponibile sia sul Google Play Store sia sull’App Store che permette di avere alcune informazioni sulle macchie della pelle. Occhio ai nei offre un servizio di autovalutazione dei nei: scattando una foto è possibile compararli ai diversi tipi presenti sull’applicazione. Logicamente il confronto non ha nessun fondamento medico e non sostituisce la visita dermatologica, ma serve solamente per avere una prima idea sulle macchie presenti sul proprio corpo. In ogni caso, dopo aver utilizzato l’applicazione è necessario prenotare una visita da un bravo dermatologo che vi potrà dare informazioni più precise sui nei presenti sulla propria pelle.
7 di 8
VaccinAZIONI Veneto
Uno dei temi più dibattuti del momento è sicuramente quello delle vaccinazioni: oltre alle tantissime fonti online che spiegano il motivo per cui è necessario utilizzarli, è disponibile anche un’applicazione che permette di restare informati sull’argomento. VaccinAZIONi Veneto è un’app sviluppata dal sistema sanitario regionale veneto e che permette agli utenti di avere uno storico delle vaccinazioni e permette di prenotare un appuntamento per il proprio figlio. Per ogni tipo di vaccino è presente una scheda che fornisce all’utente informazioni utili sul tipo di malattie che si riesce a prevenire. Al momento l’applicazione è disponibile solamente in Veneto ma non è escluso che prossimamente anche altre regione italiane seguano lo stesso esempio. È possibile scaricare gratuitamente l’app VaccinAZIONI Veneto dal Google Play Store e App Store.
8 di 8
Vaccinazioni ASP Ragusa
Applicazione sviluppata dall’azienda sanitaria di Ragusa, Vaccinazioni ASP Ragusa permette agli utenti siciliani di avere sempre a portata di mano lo storico delle proprie vaccinazioni. L’app è stata sviluppata dalla stessa software house di VaccinAZIONI Veneto e fornisce gli stessi strumenti e la stessa grafica: ogni cittadino potrà controllare la prenotazione per il vaccino del proprio figlio e ottenere informazioni sui benefici e sulle malattie che si possono prevenire. Vaccinazioni ASP Ragusa può essere scaricata gratuitamente dal Google Play Store e App Store.
Con un inverno che si annuncia molto rigido, l’influenza diventa un problema comune a tutti noi. Medicine, antibiotici e fazzolettini diventano in questo periodo i migliori compagni degli italiani. Ma la tecnologia può venire in nostro soccorso: oltre ai tanti siti specializzati presenti sulla Rete è possibile scaricare sul proprio smartphone o tablet delle applicazioni che permettono di essere informati sull’arrivo dell’influenza e sui termini tecnici da utilizzare nelle discussioni da bar.
(Tratto da YouTube)
Ma non solo. Gli utenti possono monitorare costantemente il proprio livello di salute grazie ad applicazioni che permettono di controllare il livello della pressione arteriosa e il numero di battiti al minuto. Nel caso in cui si riscontra qualche valore anomalo è necessario correre immediatamente dal medico di famiglia. Inoltre, in alcune regioni italiane è attiva un’applicazione che permette di sapere quando effettuare il vaccino e conoscere i vari effetti grazie ad alcune schede informative. Per tenere sotto controllo la propria salute, ecco le applicazioni da installare sul proprio smartphone.