Libero

Instagram chiude centinaia di account: erano mercanti di profili rubati

I principali social, e in particolare Instagram, hanno fatto pulizia di centinaia di profili appartenenti ai membri di un forum dove si vendono identità rubate.

profilo rubato Fonte foto: Pixel-Shot - stock.adobe.com

Sono circa 400 gli account eliminati su Instagram, ma anche su Facebook, Twitter e TikTok seppur con numeri minori, nelle ultime ore. Erano tutti account appartenenti membri della comunità di OGUsers, un forum che riunisce migliaia di persone che vendono accessi a profili online rubati ai legittimi proprietari.

Tra questi profili ci sono anche quelli di molti mediatori, personaggi che favorivano la vendita degli account facendo da garanti della transazione e trattenendo una percentuale pari al 5% del prezzo pattuito. Un sottobosco criminale che rappresentava anche un ulteriore problema: più volte i database di OGUsers sono stati violati dagli hacker e, di conseguenza, moltissimi dati sono finiti sul Dark Web.

Che cos’è OGUsers

OGUsers è un sito Web che si autodefinisce “un mercato digitale guidato dalla comunità che collega acquirenti e venditori da tutto il mondo. Siamo cresciuti fino a diventare una piattaforma leader per il trading di prodotti virtuali. Puoi anche partecipare a discussioni generali sul nostro sito, fare nuove amicizie e divertirti!“.

In pratica è un forum, i cui messaggi si possono leggere solo se si è registrati, con sezioni dedicate alla compravendita di account sulle principali piattaforme online: Instagram, Fortnite, Minecraft, GTA V, YouTube, Netflix e molte altre.

All’interno del forum c’è un sistema di crediti e valutazioni che permette agli utenti di guadagnare reputazione, una merce preziosa per chi vende e compra qualcosa che non si dovrebbe né vendere né comprare.

La cosa che stupisce di questa vicenda è che molti dei profili cancellati appartenevano a utenti giovanissimi: tra di essi anche un 22enne australiano, che si definiva “Social Media Marketing Specialist” e che era tra gli amministratori di OGUsers. I pagamenti tra i membri di OGUsers, naturalmente, avvengono in Bitcoin.

L’attacco a OGUsers

In poche ore centinaia di account social gestiti da membri di OGUsers sono stati bannati da Instagram, Facebook, Twitter e TikTok. Ognuno di questi social ha confermato, direttamente o indirettamente, che il motivo della cancellazione è da ritrovare nel forum citato.

Nessuno parla però di operazione congiunta, solo di normale “ripulisti” di profili falsi o pericolosi.

TAG: