instagram Fonte foto: Shutterstock

Instagram come Facebook: come fare una donazione online

Come già visto su Facebook, anche su Instagram arrivano le campagne di raccolta fondi. La procedura è molto simile a quella del social blu

30 Luglio 2019 - Arrivano anche su Instagram le raccolte fondi: si fanno tramite le Storie e tutti possono fare una donazione. Solo le associazioni no profit possono ricevere il denaro, che gli utenti inviano dopo aver toccato il nuovo sticker delle donazioni di Instagram.

Questa funzionalità per fare fundraising su Instagram è identica a quella già sperimentata su Facebook, come identici sono i requisiti per ricevere i fondi donati dagli utenti. L’unica differenza sostanziale è che è legata alle Storie, quindi la raccolta fondi dura poco. Oltre a spiegare come l’utente può raccogliere denaro per conto di una no profit, Instagram ha anche spiegato come una no profit può candidarsi a riceverli. Perché essere correttamente riconosciuti da Facebook/Instagram come ente benefico è il prerequisito necessario affinché un utente possa inviarci una donazione tramite lo sticker.

Come registrarsi come ente benefico su Instagram

Per ricevere donazioni su Instagram è necessario passare dalla procedura già esistente per Facebook. Si parte da qui: https://www.facebook.com/donate/signup. E’ anche necessario collegare il profilo Instagram dell’associazione o ente (che deve essere un profilo aziendale e non personale) alla rispettiva pagina Facebook. Infine, l’ente di beneficienza deve essere abilitato ai pagamenti tramite Facebook. Una volta portata a termine la procedura, gli utenti possono scegliere l’ente come destinatario dei fondi raccolti. Le associazioni già abilitate a ricevere fondi tramite Facebook, se hanno collegato la pagina Facebook al profilo Instagram, sono già pronte a ricevere fondi anche tramite le Storie di Instagram.

Come usare lo sticker per le donazioni su Instagram

Le donazioni sono legate alle Storie, quindi le raccolte fondi possono durare al massimo 24 ore. Per crearne una bisogna creare una Storia, con la normale foto o con un video, e poi cliccare sull’icona degli sticker. Tra tutti gli sticker bisogna scegliere quello delle donazioni e, subito dopo, scegliere l’organizzazione no profit a cui destinare i fondi. Quando tutto è pronto bisogna condividere la Storia.

Come fare una donazione tramite Instagram

Dal punto di vista dell’utente/follower che usa Instagram fare una donazione è semplicissimo: quando ci compare davanti una Storia collegata ad una raccolta fondi ci basta fare click/tap sullo sticker delle donazioni. A quel punto verremo inviati alla scheda relativa alla racolta fondi dove potremo scegliere quanto donare all’associazione. Naturalmente anche il nostro profilo dovrà essere abilitato ad effettuare pagamenti.