Libero
TECH NEWS

Instagram down oggi, cosa sta succedendo

Dalle 23 circa Instagram non va in tutto il mondo. Il problema non riguarda solo gli user italiani: le segnalazioni di Instagram down arrivano da tutto il mondo

Pubblicato:

Ragazzo con telefono tra le mani Fonte foto: Shutterstock

Se pensavate di rilassarvi un po’ guardando Storie e post Instagram dei vostri amici prima di andare a dormire, forse è il caso che vi cerchiate qualcos’altro da fare. Dalle 23 circa del 7 maggio, infatti, Instagram non funziona e non si capisce bene il perché. Nella tarda serata di oggi, infatti, la rete social-fotografica di proprietà di Facebook ha iniziato a dare problemi agli utenti italiani e non solo.

Nel giro di poche decine di minuti il sito Downdetector.com è stato sommerso da decine di migliaia di segnalazioni, mentre su Twitter l’hashtag #InstagramDown è rapidamente salito, fino a dominare la Topic Trends globale. Insomma, ci si trova di fronte a un malfunzionamento piuttosto grave e non è la prima volta che capita. Negli ultimi due mesi Instagram è stato down per ben tre volte e non sempre i tecnici Facebook hanno reso note le motivazioni. Insomma, un bel casino per Facebook e le aziende della sua galassia, che sembrano non essere più in grado di garantire l’affidabilità e la stabilità di un tempo.

Instagram down il 7 maggio, cosa sappiamo

Come già accennato, al momento non si hanno molte notizie sulle possibili cause del malfunzionamento. Dalle parti di Menlo Park le bocche sono cucite e tutte le informazioni sono ricavate solamente dalle segnalazioni sui portali di settore e altre piattaforme social. A leggere commenti e segnalazioni, gli utenti lamentano l’impossibilità di aggiornare il proprio news feed e di effettuare il login nel loro profilo. Alcuni utenti, poi, non riescono neanche a inviare o ricevere messaggi privati. Insomma, un malfunzionamento generale, che impedisce agli iscritti di utilizzare ogni funzionalità della piattaforma. Probabile, vista l’estensione globale o quasi del “cortocircuito digitale” è probabile che ci sia qualche problema con alcuni nodi dell’infrastruttura server di Instagram. Le richieste di accesso ai dati e alle informazioni che gli utenti inviano (tramite app) ai database Instagram non vengono esaudite, ed è quindi impossibile aggiornare il proprio profilo.