Libero

Instagram, i Direct arrivano anche sulla versione web

Alcune anticipazioni fanno presupporre che Instagram si sta preparando ad arricchire le funzionalità della piattaforma web, partendo dalla messaggistica

Pubblicato:

instagram funzione sondaggi Fonte foto: shutterstock

Che l’intenzione dei “grandi capi” di Facebook fosse quella di rafforzare la piattaforma di messaggistica di Instagram si era avuta in varie situazioni. Non da ultima, la dichiarazione di Mark Zuckerberg di star lavorando a una fusione (a livello infrastrutturale) delle varie WhatsApp, Facebook Messenger e, per l’appunto, Instagram Direct.

La conferma, se fosse ancora necessario, arriva da un’indiscrezione che rimbalza direttamente dagli Stati Uniti. Secondo alcuni giornalisti d’oltreoceano, infatti, gli sviluppatori della piattaforma social fotografica per eccellenza starebbero lavorando per integrare i Direct anche nella versione web di Instagram. Fino a oggi, infatti, il sito web del social non permetteva né di leggere né tantomeno di scambiarsi messaggi con i propri follower o con gli influencer che si seguono. Con il cambio, invece, gli utenti potrebbero iniziare a messaggiare anche dal web, entrando così in diretta concorrenza con Messenger e WhatsApp Web.

Come sono i Direct nella versione web

Al momento, si legge su alcune testate hi-tech statunitensi, i Direct sul sito Internet sono stati rilasciati in versione beta per una ristrettissima cerchia di utenti. Segno che dalle parti di Menlo Park si stanno testando funzionalità e stabilità dello strumento, in vista di un rilascio collettivo che potrebbe essere più vicino di quanto si pensi. Ma come sono i Direct da web? A guardare gli screenshot di alcune persone che hanno avuto modo di provarli si può dire che non c’è alcuna differenza con la versione mobile. L’interfaccia è la stessa, così come non cambiano i vari strumenti che l’utente ha per scambiare messaggi con i propri contatti.

Insomma, un intervento che potremmo definire “conservativo”, teso a minimizzare le possibili difficoltà di adattamento cui gli utenti Instagram potrebbero andare incontro utilizzando i Direct dal browser del proprio computer.

TAG: