Libero
HOW TO

Instagram, i sondaggi arrivano anche nei messaggi Direct

Su Instagram la funzione per i sondaggi è stata introdotta anche nei messaggi privati: ecco come utilizzarla per rendere più interattive le chat

instagram funzione sondaggi Fonte foto: shutterstock

Ancora novità per Instagram: l’applicazione si aggiorna ancora con una nuova funzione. Dopo le emoticon interattive, le canzoni nelle Storie e la possibilità di ripubblicare con un tocco le Storie degli altri utenti ora arrivano anche i sondaggi nei messaggi di Direct.

I sondaggi sono tra i grandi successi di questo ultimo periodo per Instagram. L’introduzione di domande a risposta aperta oppure con due opzioni di scelta ha creato moltissima interazione rispetto al passato. Interazione che diventerà sempre maggiore grazie all’introduzione della stessa funzione nella sezione Direct, ossia quella dedicata ai messaggi privati alla quale accediamo se scorriamo con il dito verso destra partendo dalla Home oppure se tocchiamo sull’icona a forma di aeroplanino di carta in alto a destra.

Come usare i sondaggi in Direct su Instagram

A questo punto gli utenti più curiosi appassionati di Instagram si staranno chiedendo: come faccio a pubblicare un sondaggio in Direct? Niente di più semplice. Sarà un po’ come inviare una storia personalizzata e privata a uno o più contatti invece che renderla pubblica. Può essere un’alternativa utile se siamo indecisi su un capo d’abbigliamento da comprare o da mettere per una serata, ma anche per chiedere consigli su cosa fare o meno in una determinata situazione. Insomma, i sondaggi in Direct su Instagram sono pensati per chiedere una mano agli amici più fidati senza dover per forza pubblicare una Storia che tutti i nostri contatti possano vedere.

Il sondaggio potrà essere inviato come messaggio privato sia in una chat di gruppo che a un singolo contatto. Ovviamente nelle chat con amici ha un senso maggiore e crea più interazione. Per iniziare a mandare un sondaggio in Direct non dobbiamo far altro che entrare nella sezione dei messaggi su Instagram, qui selezionare il gruppo o il contatto al quale vogliamo inviare il sondaggio e quindi premere sull’icona a forma di fotocamera che troviamo alla sinistra della barra dedicata al testo scritto. Una volta aperta la fotocamera potremo scattare una foto e inserire il sondaggio attraverso l’apposita etichetta che troveremo in basso. A quel punto non ci resta che inviare il sondaggio e poi leggere le risposta del contatto o dei contatti ai quali abbiamo posto il quesito. Al momento la funzione è in fase di rilascio e non tutti hanno ancora la possibilità di sfruttarla sul proprio smartphone. Per essere sicuri di ricevere la nuova funzione sondaggi in Direct su Instagram raccomandiamo di aggiornare con costanza, da App Store o Google Play Store, l’applicazione.