Libero

Instagram lancia Threads, l'app per condividere solo con gli amici

Secondo alcune indiscrezioni, Facebook starebbe per lanciare una nuova app di messaggistica per Instagram. Si chiama Threads ed è votata alla privacy

instagram Fonte foto: Travel man / Shutterstock.com

Stando ad alcune voci diffuse in rete e rilanciate dal magazine statuntense The Verge, Facebook avrebbe avviato un programma di test tra i suoi dipendenti per mettere alla prova una nuova app di messaggistica online denominata “Threads”.

Questa nuova app dovrebbe consentire di condividere con una ristretta cerchia di amici una serie di contenuti multimediali come testi, foto e video, nonché alcune specifiche indicazioni come la posizione, la velocità della connessione internet e l’autonomia della batteria dello smartphone. La nuova app che, a quanto sembra, dovrebbe essere complementare ad Instagram, si inserisce nel percorso annunciato lo scorso maggio da Mark Zuckerberg nel corso di F8 2019, la conferenza annuale del gruppo Facebook dedicata agli sviluppatori. L’obiettivo, aveva annunciato il fondatore di Facebook, è di garantire una comunicazione più “riservata”, a differenza di quello che avviene, ad esempio, sulle bacheche di Facebook aperte a tutti.

Threads, la nuova app di Instagram

Stando alle indiscrezioni riportate online, Threads dovrebbe essere una sorta di app di messaggistica legata a Instagram, pensata per comunicare con una ristretta cerchia di followers e amici. Threads andrebbe a sostituire Direct, l’app eliminata dai vari store lo scorso maggio a causa del suo scarso successo. Si tratterebbe di un’evoluzione della funzione “Amici più stretti” che attualmente permette di condividere le Stories ritenute più intime e personali con pochi ed “esclusivi” amici. Threads prevede un maggiore controllo della privacy grazie alla possibilità di stilare una lista degli amici più stretti, gli unici abilitati a vedere e ad interagire con i contenuti postati.

Threads: come funziona

La nuova app, attualmente in fase di test, contrassegnerà tutti i messaggi arrivati dagli amici inseriti in Threads con una luce verde. Cliccando sul messaggio sarà possibile interagire in tempo reale con il mittente, rispondendo come meglio si preferisce. Particolare attenzione sembra essere stata dedicata allo sviluppo delle funzionalità della fotocamera, che dovrà essere immediatamente accessibile dagli utenti e dovrà permettere di scattare foto o registrare video nel giro di pochissimi istanti.