Acquisti nelle storie Instagram Fonte foto: com. stampa
HOW TO

Instagram, lo shopping arriva anche nelle Storie

In attesa di lanciare IG shop, Instagram si "accontenta" di portare l'e-commerce all'interno delle Storie. Ecco come funzionerà

18 Settembre 2018 - Da tempo Instagram sta investendo sull’e-commerce, aggiungendo sempre nuove funzionalità che permettano agli utenti di fare acquisti o mettere in vendita sulla sua piattaforma social. Un altro tassello al puzzle è stato aggiunto a settembre 2018, con la possibilità di fare acquisti direttamente dalle Storie.

Influencer, aziende, creativi e chiunque utilizzi Instagram da oggi potrà vendere i propri prodotti o servizi direttamente all’interno delle Storie di Instagram. Un’aggiunta che renderà davvero rapido e comodo l’acquisto di capi d’abbigliamento e accessori all’interno della piattaforma. Per chi ha basato il proprio business in maniera significativa sul social media di proprietà di Facebook si tratta di una nuova funzione molto importante, perché grazie a questa novità daremo visibilità ai nostri prodotti non solo sul nostro sito o sui classici e-commerce, ma un consumatore potrà acquistarli con un tocco anche su Instagram. Una novità che farà contenti anche gli influencer, che potranno monetizzare ancora di più il loro seguito di follower.

Come fare shopping con le storie Instagram

Ci sono due modi per trovare un prodotto che ci interessa e acquistarlo con le Storie di Instagram. Se un nostro contatto che seguiamo, sia che sia un privato, un’azienda o un influencer famoso, mette in vetrina qualche prodotto nella sua Storia noi vedremo il tag dell’oggetto in vendita e cliccandoci sopra verremo reindirizzati alla sezione per l’acquisto. Se invece vogliamo farci ispirare dalle tendenze del momento possiamo andare nella sezione Esplora dove troveremo uno spazio dedicato agli acquisti che si chiamerà semplicemente Shopping. Qui troveremo tutti i prodotti sponsorizzati e acquistabili tramite tag messi in vetrina da aziende e influencer. Nella prima fase di test stando a i numeri Instagram oltre 90 milioni di persone hanno cliccato almeno una volta per avere maggiori informazioni su un capo d’abbigliamento in vendita. Dopo l’introduzione di IGTV, la televisione verticale di Instagram questa dello shopping con le Storie è la più grande novità del 2018 per il famoso social media. Una novità che porterà Instagram ad aumentare ulteriormente i suoi introiti e il numero di utenti attivi visto che trasforma il social network in una sorta di e-commerce e di piattaforma per le pubblicità online.