Libero

Instagram non funziona il 10 maggio. Cosa sta succedendo

Dal primo pomeriggio del 10 maggio Instagram è down e non permette di aggiornare il proprio feed personale. Ancora sconosciute le cause

Pubblicato:

Uno smartphone con il logo di Instagram a destra e a sinistra Fonte foto: nk Drop / Shutterstock.com

Instagram non funziona. Chi cerca di accedere al proprio account, viene accolto da questo messaggio “Spiacenti, si è verificato un problema. Riprova”. Il social network dedicato alle immagini è down da poco prima delle 15:00 e non permette agli utenti di aggiornare il proprio feed personale e di vedere le ultime foto pubblicate.

Il problema non riguarda solamente l’Italia ma ha colpito gran parte del mondo. Sul sito downdetector.com, che raccoglie le segnalazione degli utenti quando un servizio o una piattaforma non funziona, sono arrivati messaggi da ogni parte del mondo: Indonesia, Cile, Stati Uniti, Gran Bretagna. Anche la mappa presente sul sito di downdetector mostra che il problema ha colpito gran parte del Mondo, ma i problemi principali sono soprattutto in Europa. Per il momento lo staff del social network non ha spiegato il motivo di Instagram down, ma il problema potrebbe essere nei server dell’applicazione.

Perchè Instagram non funziona

Instagram non funzionaFonte foto: Redazione

La mappa del dito downdetector.com che mostra dove non funziona Instagram

Il problema sembra riguardare solamente l’applicazione, mentre l’accesso tramite il sito internet funziona. Ignote le cause del perché Instagram non funziona, ma il motivo sembra riguardare i server dell’applicazione. Lo staff di Instagram è già al lavoro per risolvere la situazione e nel giro di qualche minuto il problema verrà risolto.

Le alternative a Instagram

Se siete in astinenza da Instagram, le alternative non mancano, a partire dalle piattaforme social più utilizzate come Facebook  e Twitter, dove l’hashtag #Instagramdown è balzato subito nelle prime posizione del Trend Topic. Se stavate utilizzando Instagram Direct, il servizio di messaggistica istantanea presente all’interno dell’applicazione, potete utilizzare WhatsApp o Facebook Messenger. Sebbene Instagram, Whatsapp e Facebook Messenger siano tutti di proprietà dell’azienda di Mark Zuckerberg, queste ultime due non sembrano avere gli stessi problemi di Instagram.

TAG: