Libero

Instagram ti dice quello che potrebbe piacerti, ma non sempre è così

Instagram raccoglie informazioni sulle nostre attività online per mostrare pubblicità profilate. Ecco come scoprire cosa Instagram sa su di noi

instagram Fonte foto: Worawee Meepian / Shutterstock.com

Gli annunci pubblicitari che ogni giorno appaiono sul  feed di Instagram sono basati sui nostri interessi. O perlomeno lo dovrebbero essere. Quando navighiamo su Internet o mettiamo un “mi piace” a una foto, lasciamo delle tracce online che vengono utilizzate dalle aziende per profilarci. Questo è il sistema alla base della pubblicità online su cui aziende come Facebook hanno creato il loro successo.

Sono pochi gli utenti a sapere che tutte queste informazioni (cosa ci piace, i nostri gruppi preferiti, cosa guardiamo la sera) possono essere controllate direttamente sul proprio profilo. Il motivo è molto semplice: dopo lo scandalo Cambridge Analytica che ha colpito Facebook, l’azienda di Menlo Park ha deciso di dare maggiore libertà agli utenti sotto il profilo della privacy. Anche su Instagram è possibile aumentare le difese del proprio account per impedire a estranei di vedere le nostre foto. Ma non solo. Entrando nelle impostazioni è possibile anche scoprire cosa Instagram sa su di noi e cosa ci piace.

Come scoprire cosa Instagram sa su di noi

Gli annunci pubblicitari mostrati all’interno del social network si basano su una serie di informazioni che Instagram ottiene da diverse fonti. In questo modo crea un profilo su di noi e ci mostra solamente pubblicità di prodotti che dovrebbero interessarci. In alcuni casi, però, non è così e il motivo è molto semplice: le cose che Instagram sa su di noi sono sbagliate o parzialmente inesatte.

L’applicazione social permette anche di controllare quali sono le informazioni utilizzate per mostrare gli annunci pubblicitari e cosa dovrebbe piacerci. Per controllare cosa Instagram sa su di noi, bisogna aprire l’applicazione sullo smartphone, premere su Impostazioni e poi su Sicurezza. A questo punto premere su Dati di accesso e scorrete verso il basso fino a trovare la voce “Interessi pubblicitari“. Cliccate su “Visualizza tutto” e vi si aprirà una scheda con i vostri interessi pubblicitari secondo Instagram. In molti casi si tratta di informazioni sbagliate o solo parzialmente corrette.

TAG: